Come fare le vongole alla marinara con la ricetta facile

Secondo piatto a base di pesce, le vongole alla marinara si preparano con questa ricetta facile

Come fare le vongole alla marinara con la ricetta facile

Ecco una ricettina semplice ma di grande gusto: le vongole alla marinara. Secondo piatto a base di pesce, ottimo da essere inserito in un menù a tema, le vongole alla marinara sono pronte in pochi minuti. Piatto veramente saporito ottenuto con ingredienti comunissimi, risulta essere una vera chicca, farà la sua figura se servito all'interno di una cena a base di pesce. Per un risultato eccezionale procuratevi delle vongole freschissime, magari dal vostro pescivendolo di fiducia. Vi sconsiglio invece di cedere alla facile tentazione di utilizzare quelle surgelate acquistate presso i supermercati, spesso insapore.

Oltre che come secondo le vongole alla marinara possono essere servite come antipasto di mare, insieme a delle cruditè di pesce e a dei crostini di tonno, solo per fare un esempio. Ecco la ricetta facile proveniente da quì, mentre se siete in cerca di consigli sui vari metodi di preparazione delle vongole leggete quì.

Ingredienti

2 chili di vongole
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di olio extravergne di oliva
peperoncino rosso
sale e pepe

Procedimento

Lavare accuratamente le vongole sotto l’acqua corrente, quindi farle spurgare in una ciotola con acqua fredda e sale per almeno un'ora. Preparare il condimento: tritare la cipolla e l'aglio e farli soffriggere in una padella con dell'olio. Cuocere qualche minuto quindi unire il vino bianco e cuocere ancora per 8 minuti. Regolare di sale unire del peperoncino rosso. Cuocere le vongole: lavarle sotto l'acqua corrente e unirle in padella. Proseguire la cottura per un quarto d'ora con il coperchio.

Foto | _e.t

  • shares
  • Mail