Fagiano in umido con i funghi, ecco la ricetta da provare

Il fagiano in umido con i funghi rappresenta un secondo perfetto da gustare in autunno: ecco come prepararlo

Fagiano in umido con i funghi, ecco la ricetta da provare

Ecco un secondo piatto perfetto per l’autunno, dedicato agli amanti della selvaggina: il fagiano in umido con i funghi. Pietanza gustosa quanto mai, dal sapore un po’ rustico ma estremamente facile da realizzare; perfetta per essere servita in occasione di una cena diversa dal solito, il fagiano in umido con i funghi è un piatto da consumare soprattutto nei periodi freddi.

Tra tutti i tipi di selvaggina, la carne di fagiano è una delle più ricercate nonostante il fatto che, per il suo sapore particolarmente deciso, non risulti gradita a tutti. In questa preparazione però a mio parere, l'aggiunta dei funghi rende il piatto nel suo complesso piacevole al palato. Ecco come preparare il fagiano in umido con i funghi, con questa ricetta da provare.

Ingredienti

1 fagiano intero
400 gr di funghi porcini
1 spicchio d'aglio
1 noce abbondante di burro
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
brodo vegetale qb
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento


Tagliare il fagiano a pezzi, ungerlo di olio, salare e pepare e rosolarlo in una padella con il burro caldo. In una padella a parte fare un soffritto con la carota, la cipolla ed il sedano tritati e poco olio. Adesso unire il fagiano, fare insaporire, coprire con del brodo e continuare la cottura per circa mezz'ora. Nel frattempo scaldare poco olio in un tegame ed unire l'aglio. Farlo rosolare ed aggiungere i funghi e il prezzemolo. Regolare di sale e pepe e cuocere per una decina di minuti. Unire i funghi nella padella con il fagiano, fare insaporire per 2-3 minuti, quindi spegnere la fiamma, fare riposare 10 minuti e servire caldo.

Foto | Sakena

  • shares
  • Mail