Dolci alle mele: bontà di golden e uvetta


Con tutta la varietà di frutta di cui l’estate è ricca, ecco un post per non dimenticare le care amiche mele, che ci accompagnano, come fedeli amiche, praticamente tutto l’anno. La ricetta che segue, inutile dirlo, farà leccare i baffi a molti: si tratta di mele ripiene all’uvette che già dal primo morso sprigionano un caleidoscopio incredibile di sapori. Ed è anche un dessert molto economico: pensate che per acquistare tutti, ma proprio tutti gli ingredienti necessari, bastano appena 5 euro! Non male di questi tempi…

Cosa vi occorre per 4 persone: 4 mele Golden, 100 g di uvetta sultanina, 80 g di zucchero, 120 g di mandorle tritate, 1 limone biologico, 8 biscotti secchi medi, 50 g di zucchero a velo, 1 pizzico di cannella, 1 pizzico di sale.

Come si preparano: fate ammollare l’uvetta in acqua tiepida, nel frattempo private le mele del torsolo molto delicatamente e tagliate via la calotta, che comunque riutilizzerete per chiuderle. Scolate l’uvetta, strizzatela e amalgamatela ai biscotti che avrete sbriciolato per bene. Unite la buccia di limone grattugiata, le mandorle e lo zucchero. Con questo composti riempitelo spazio lasciato nelle mele dal torsolo, poi ricoprite con le calotte e sistemate la mele in una teglia dai bordi bassi, foderata da carta da forno. Mescolate lo zucchero a velo con la cannella e il sale e con questa mistura spolverizzate le mele prima di infornarle a 180° per circa 30 minuti. Servite tiepide.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail