Come fare il risotto al ragù d'anatra con la ricetta gustosa

Il risotto al ragù d'anatra è una classica ricetta che ci arriva dall'Emilia Romagna e, in particolare, dalle Valli di Comaccio, dove è un primo piatto davvero molto noto e rinomato. Ecco come possiamo realizzarlo in casa.

risotto al ragù d'anatra

Il risotto al ragù d'anatra è un piatto tipico dell'Emilia Romagna, che usa questo particolare tipo di carne in un ragù davvero gustoso e ricco, che viene poi aggiunto alla classica base del risotto. E' un primo piatto che possiamo presentare in un giorno di festa, per renderlo più particolare e per celebrarlo con un sapore unico.

Il ragù d'anatra è un accompagnamento particolare, che può essere utilizzato in qusta ricetta con il risotto, ma anche per altri primi piatti, magari di pasta fresca e fatta in casa, oppure in accompagnamento alla polenta. Il risotto al ragù d'anatra può anche essere servito con funghi e radicchio rosso, come nella foto qui sopra.

Ecco, invece, la ricetta classica del risotto al ragù d'anatra.

Ingredienti del risotto al ragù d'anatra


    1 anatra selvatica
    1 cipolla tritata
    50 grammi di pancetta
    2 bicchieri di vino bianco secco
    sale
    pepe
    1 noce di burro
    olio extra vergine di oliva
    1 litro e mezzo di brodo
    500 grammi di riso
    parmigiano grattugiato

Preparazione del risotto al ragù d'anatra

Spennate l'anatra, pulitela, tagliatela a pezzi piccoli.

Fate soffriggere metà della cipolla tritata con l'olio e la pancetta a cubetti. Unite i pezzi d'anatra, rosolate, aggiungete vino, sale, pepe e far cuocere a fuoco basso per un'ora e mezza circa.

Preparate poi il risotto. Fate appassire la cipolla avanzata con 3 cucchiai di olio e una noce di burro. Unite il riso e fatelo saltare. Aggiungete il vino e fate evaporare.

Unite il brodo poco alla volta, mescolando. A metà cottura aggiungete due mestoli di sugo d'anatra, mescolate e fate terminare la cottura.

Mantecate con il parmigiano grattugiato e servite con pezzi d'anatra.

Foto | da Flickr di stuart_spivack

Via | esmeralda-rosa

  • shares
  • Mail