Ricette biscotti: quelli ai due cioccolati

Biscotti per colazione, per merenda, come spuntino a metà mattina: in ogni casa che si rispetti dovrebbero sempre esserci dei biscottini fatti in casa, molto più genuini dei loro corrispettivi commerciali e dai quali, quindi, ci potremmo far indurre in tentazione più facilmente e con meno sensi di colpa. Quelli di oggi sono un mix di cioccolato: bianco e al latte, per accontentare tutti i palati.

Gli ingredienti per 6 persone sono: 140 grammi di cioccolato al latte, 100 grammi di cioccolato bianco, 100 grammi di burro, 80 grammi di zucchero semolato, 80 grammi di zucchero di canna integrale, 2 uova di dimensioni medie, 150 grammi di farina bianca tipo "00", un cucchiaino di lievito per dolci, 50 grammi di pinoli, un baccello di vaniglia ed un pizzico di sale.

Come prima cosa tagliate il cioccolato al latte a pezzettini e fatelo fondere in una pentolina a bagno maria, oppure al microonde. In una terrina a parte montate a crema il burro, dopo averlo fatto ammorbidire a temperatura ambiente, insieme allo zucchero semolato, allo zucchero di canna e al pizzico di sale. Poi aggiungete le uova, continuando sempre a montare e mescolare il tutto. Versate a filo nell'impasto il cioccolato fuso, dopo averlo lasciato leggermente intiepidire. Quando il composto sarà omogeneo, setacciatevi la farina, il lievito ed i semi estratti dal baccello di vaniglia, mescolando. Unite all'impasto i pinoli tritati grossolanamente ed il cioccolato bianco tagliato a pezzi. Formate delle palline e schiacciatele in una teglia, foderata con carta da forno. Cuocete i biscotti a 180° C in forno preriscaldato per 15 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail