Ecco il tortino alla fiorentina, la ricetta con le zucchine

Ecco come preparare il tortino alla fiorentina: secondo piatto gustoso nonostante la sua semplicità

Ecco il tortino alla fiorentina, la ricetta con le zucchine

Eccoci ad una nuova gustosa ricetta perfetta come secondo piatto vegetariano: il tortino alla fiorentina con le zucchine. Si tratta di una pietanza semplice ma che trovo davvero irresistibile e che costituisce una valida soluzione per una cena sfiziosa. In pratica si ottiene friggendo le zucchine infarinate fino a quando risultino dorate e cuocendole in forno dopo averle disposte in una teglia ed irrorate con un composto a base di uova, latte e pochi odori.

Come ogni ricetta della tradizione anche il tortino di zucchine alla fiorentina è soggetto a diverse varianti. Ecco la ricetta proveniente da quì. Provate anche la ricetta del tortino di zucchine e patate, ottimo per i bambini.

Ingredienti


600 gr di zucchine
farina qb
2 uova
4 cucchiai di latte
1 pizzico di maggiorana
1 manciata di prezzemolo tritato
sale e pepe
olio per la frittura

Procedimento

Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a fette per il lungo. Passarle nella farina, scrollando quella in eccesso e friggerle in olio caldo fin quando risultano dorate da entrambi i lati, poche per volta, quindi scolarle su carta assorbente da cucina. Disporle in una teglia da forno a strati, salandole man mano. In una ciotola rompere le uova e sbatterle con il latte, la maggiorana, il prezzemolo, il sale ed il pepe. Una volta ottenuto un composto omogeneo versarlo sulle zucchine e trasferire in forno. Cuocere a 250°C per 20 minuti circa. Fare riposare il tortino una decina di minuti, quindi servirlo ben caldo.

Foto | Michael Napoleon

  • shares
  • Mail