Tagliata di chianina al pepe verde, la ricetta e i tempi di cottura

Ecco un secondo appagante a base di carne: la tagliata di chianina al pepe verde e qualche consiglio per una cottura impeccabile

Tagliata di chianina al pepe verde, la ricetta e i tempi di cottura

Ecco una ricetta dedicata agli amanti della carne: la tagliata di chianina al pepe verde. Una preparazione semplicissima ma di grande gusto nella quale imprescindibile è l'utilizzo della Chianina, razza bovina proveniente dalla Val di Chiana, dalla quale prende il nome. Questo tipo di carne si caratterizza per il sapore particolare, che differisce da tutte le altre varietà.

La tagliata di chianina al pepe verde è perfetta come secondo piatto ricco ed appagante. Per quanto riguarda la modalità ed i tempi di cottura si consiglia di introdurre la carne nella padella una volta che questa risulti ben calda e di rosolarla da entrambi i lati perfettamente, avendo cura che al suo interno risulti al sangue. Non solo: da evitare assolutamente è bucare la carne con la forchetta; ciò provocherebbe la fuoriuscita dei suoi liquidi e la conseguente secchezza della preparazione. Ecco la ricetta, che proviene da quì.

Ingredienti


1 costata di chianina da circa 800 gr
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
pepe verde qb
olio d'oliva qb
sale e pepe


Procedimento

Versare in una padella dell'olio, unire un trito di aglio e rosmarino e qualche grano di pepe verde. Fare soffriggere bene il tutto, quindi dopo 2-3 minuti unire la costata di chianina e cuocerla da entrambi i lati ma senza eccedere nella cottura, per permettere che l'interno rimanga al sangue. Appena pronta disporre la tagliata su un tagliere, tagliarla a fette e regolare di sale e pepe. Cospargerla infine dìcon il sugo di cottura e servire ben calda.

Foto | Finizio

  • shares
  • Mail