Tra le ricette dei dolci estivi, quella della torta di albicocche di Cotto e Mangiato è perfetta per una colazione da campioni.

Immaginate di svegliarvi al mattino e di gustarla insieme al latte o al caffè: fare un pieno di energie in modo così goloso è quanto di più allettante si possa sperare.

Questa torta soffice alle albicocche senza burro deve la sua morbidezza ad un ingrediente d’eccezione, ovvero la panna, che è in grado di regalare all’impasto una densità unica. Da poter realizzare anche con le albicocche sciroppate, si consiglia in generale di utilizzare della frutta ben matura e naturalmente dolce.

Per un versione più leggera, invece, sostituite la panna realizzando una torta di albicocche e ricotta: quest’ultima è capace, allo stesso modo, di regalarci un dolce soffice ma sicuramente con meno calorie.

Come si fa la torta di albicocche? Ecco ingredienti e procedimento per sfornarla in poche mosse: si tratta di una torta alla frutta da provare. I bambini apprezzeranno, e gli adulti pure.

Ingredienti

150 gr di farina 00
200 ml di panna fresca
150 gr di zucchero integrale o di canna
6/7 albicocche
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Lavate le albicocche e tagliatele a metà dopo avere eliminato il loro nocciolo. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto gonfio e chiaro.

Unite la panna e continuate a montare. Adesso setacciate la farina insieme al lievito ed aggiungetela gradatamente nella ciotola. Prestate attenzione ad evitare la formazione di grumi.

Ottenuto un impasto omogeneo e denso, imburrate ed infarinate una teglia tonda, e trasferitelo con delicatezza al suo interno. Adagiate sopra l’impasto con molta delicatezza le albicocche e trasferite in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti.

Una volta cotta tiratela fuori dal forno, spolveratela di zucchero a velo e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-06-2019