Il pollo in potacchio con la ricetta di Vissani
Il pollo in potacchio è una ricetta classica della nostra gastronomia. E’ facile da realizzare e di solito accontenta tutti i palati. Il pollo in potacchio classico può diventare il secondo piatto a base di carne bianca della festa, per stupire tutti con un gusto davvero unico, che non è nemmeno impossibile da preparare.
Se volete dare un tocco in più al vostro secondo piatto, che ne dite di realizzare la gustosa variante del famosissimo chef italiano Gianfranco Vissani? Niente paura, non si tratta di una ricetta impossibile, anzi, è davvero molto semplice e il suo impiattamento, oltre che all’accostamento dei sapori, lascerà i vostri commensali di stucco.
Vediamo come preparare il pollo in potacchio, ricetta tipica marchigiana!
Ingredienti del pollo in potacchio
-
1 petto di pollo
1 spicchio d’aglio
100 grammi di olive nere
100 grammi di panna semiliquida
1 foglio di colla di pesce
burro
rosmarimo
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione del pollo in potacchio
Preparate una mousse di olive con il foglio di colla di pesce che avrete ammollato e strizzato, unendo poi la panna e le olive prive ovviamente dei noccioli.
Cuocete il pollo in olio extravergine di oliva profumato con uno spigghio d’aglio in camicia schiacciato. Salate e pepate.
Passate al chinois il fondo di cottura del pollo, fate restringere sul fuoco la salsa unendo acqua e burro.
Affettate il petto di pollo, disponetelo su un piatto, con a fianco una piccola quenelle di mousse di olive. Irrorate con la salsa e guarnite con un rametto di rosmarino.
Via | La7
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Il pollo in potacchio con la ricetta di Vissani inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.