Le 5 ricette di Halloween da fare con il Bimby dagli antipasti al dolce

Ecco un intero menù da preparare per Halloween con l'aiuto del Bimby; dall'antipasto al dolce, per non farsi mancare niente

a:2:{s:5:"pages";a:6:{i:1;s:0:"";i:2;s:26:"Cornetti salati alla zucca";i:3;s:24:"Muffin salati alla zucca";i:4;s:18:"Ravioli alla zucca";i:5;s:46:"Crostata salata alla zucca con provola e speck";i:6;s:40:"Ciambelle americane con glassa arancione";}s:7:"content";a:6:{i:1;s:2024:"Le 5 ricette di Halloween da fare con il Bimby dagli antipasti al dolce

Siamo ormai agli sgoccioli: esattamente tra una settimana sarà arrivato il momento di festeggiare Halloween. Le ricette non mancano ed oggi vorrei proporvene 5 da preparare con il Bimby, dagli antipasti al dolce, per un menù completo ed appagante.

Si tratta di piatti di facile realizzazione che mettono tutti d'accordo e che risultano in parte perfetti anche per un buffet a tema. A voi la scelta su come proporli ai vostri ospiti. Ecco quindi le 5 ricette di Halloween da fare con il Bimby dagli antipasti al dolce. Ma iniziate dai cocktail, ecco quì 5 ricette.

Cornetti salati alla zucca
Muffin salati alla zucca
Ravioli di zucca
Crostata alla zucca con provola e speck
Ciambelle americane con glassa arancione

";i:2;s:1553:"

Cornetti salati alla zucca

Le 5 ricette di Halloween da fare con il Bimby dagli antipasti al dolce

Ingredienti

500 gr di farina 00
1 bicchiere di di latte
16 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio
1 presa di sale
250 gr di zucca
50 gr di parmigiano grattugiato
1 foglia di salvia
rosmarino qb
1 uovo

Procedimento

Versare nel boccale del Bimby il latte, il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero: azionare per 1 minuto a 37°C, velocità 3. Unire quindi la farina setacciata, il sale e l'olio e proseguire 2 minuti a velocità Spiga. Prelevare il composto dal boccale quindi metterlo a lievitare in un posto caldo per 1 ora e 1/2. Nel frattempo cuocere la zucca in padella a cubetti, unire il sale, la salvia ed il rosmarino tritati quindi, una volta tenera, schiacciarla con la forchetta ed unire il parmigiano. Stendere la pasta in un cerchio e dividerla a spicchi: farcire ognuno con un cucchiaino di composto di zucca e arrotolarli formando i cornetti. Farli lievitare ancora 30 minuti in luogo caldo quindi spennellarli con un uovo sbattuto e cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti circa.

";i:3;s:1285:"

Muffin salati alla zucca

Le 5 ricette di Halloween da fare con il Bimby dagli antipasti al dolce

Ingredienti

200 gr zucca
500 gr acqua
50 gr burro
100 gr latte
250 gr farina
2 uova
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito per torte salate

Procedimento

Versare la zucca nel cestello del Varoma e riempire il boccale con l'acqua. Azionare per 25 minuti a temperatura Varoma velocità 1. Togliere l'acqua rimasta e mettere la zucca nel boccale: 2 minuti a velocità 5. Unire quindi il burro a pezzi, il latte, la farina setacciata e le uova ed azionare ancora 1 minuto a velocità 3. Unire infine il sale e il lievito: 20 secondi a velocità 3. Distribuire il composto ottenuto nei pirottini per i muffin e cuocerli a 180 °C per circa 20 minuti. La ricetta proviene da quì

";i:4;s:1752:"

Ravioli alla zucca

Le 5 ricette di Halloween da fare con il Bimby dagli antipasti al dolce

Ingredienti

3 uova
300 gr di farina 00
10 gr di olio extra vergine di oliva
sale qb

500 gr di zucca pulita
500 gr di acqua
1 uovo
40 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
noce moscata qb
pangrattato grattugiato qb
burro
salvia

Procedimento

Versare le uova, la farina, 10 gr di olio ed un pizzico di sale nel boccale ed amalgamare per 15 secondi a velocità 5, quindi impastare il tutto per 1 minuto a velocità Spiga. Fare riposare il composto per mezz'ora in frigo. Adesso passare al ripieno: versare l'acqua nel boccale insieme al sale e sul vassoio del Varoma la zucca tagliata a pezzi. Cuocerla per 30 minuti a temperatura Varoma velocità 1, quindi farla raffreddare. Unire nel boccale la zucca e tritarla per 10 secondi a velocità 5: aggiungere l'uovo, il parmigiano, la noce moscata e regolare di sale e pepe. Amalgamare tutti gli ingredienti per 30 secondi a velocità 4. Riprendere l'impasto e stenderlo sottilmente: disporre sopra dei cucchiaini di ripieno ben distanziati, quindi chiudere formando i ravioli. Cuocerli in acqua bollente salata e saltarli in padella con burro e salvia. La ricetta proviene da quì.

";i:5;s:1431:"

Crostata salata alla zucca con provola e speck

Le 5 ricette di Halloween da fare con il Bimby dagli antipasti al dolce

Ingredienti

200 gr di zucca cotta a bagnomaria
1 rotolo di pasta brisè
7 fette di speck
olio extra vergine di oliva
sale qb
150 ml di panna da cucina
150 gr di provola affumicata
1 spicchio di aglio

Procedimento

Iniziare la preparazione facendo soffriggere nell'olio l'aglio e lo speck per 5 minuti a velocità 1 a 100°C. Unire la zucca già cotta a bagnomaria e proseguire per 10 minuti a velocità Soft 100°C. Se necessario unire qualche cucchiaio di acqua. Adesso unire la panna e mescolare a velocità 1 per 30 secondi. Stendere la pasta brisè in una teglia tonda imburrata ed infarinata, bucherellare la superficie e versare il ripieno di zucca unendo la provola affumicata tagliata a dadini. Cuocere a 180°C per 40 minuti circa. Ricetta proveniente da quì con qualche piccola modifica.

";i:6;s:2507:"

Ciambelle americane con glassa arancione


Le 5 ricette di Halloween da fare con il Bimby dagli antipasti al dolce

Ingredienti

400 gr di farina oo
175 gr di latte
30 gr di acqua
40 gr di burro
50 gr di zucchero
10 gr di lievito di birra
1 uovo
olio per la frittura

75 gr di burro morbido
220 gr di zucchero a velo
1 bustina vanillina
30 gr di acqua tiepida
colorante alimentare arancione qb

Procedimento

Versare nel boccale del Bimby l'acqua insieme al lievito: azionare a 37°C per 1 minuto a velocità 2, quindi unire il burro, il latte e lo zucchero: 20 secondi a velocità 6. Aggiungere adesso la farina ed un pizzico di sale e proseguire 2 minuti velocità Spiga: si dovrà ottenere un composto appiccicoso, quindi unire poca farina, impastare bene e trasferire in una terrina. Coprire e fare lievitare per 1 ora e mezza. Riprendere l'impasto, stenderlo ad uno spessore di 1,5 cm e con le apposite formine ricavare le ciambelle. Farle lievitare ancora 45 minuti. Adesso versare abbondante olio in una pentola dai bordi alti ed una volta ben caldo unire le ciambelle: friggerle fin quando risultano gonfie e dorate. Scolarle su carta assorbente e farle raffreddare, nel frattempo preparare la glassa versando nel boccale il burro, lo zucchero ed azionando 20 secondi a velocità 5 quindi unire la vanillina e l'acqua e continuare 50 secondi a velocità 6. Unire infine qualche goccia di colorante alimentare arancione e mescolare ancora quindi ricoprire le ciambelle. Ricetta proveniente da quì.

Foto | Tori Siegel, rfduck, nathanmac87, stu_spivack, joan!ta, Amy Ross

";}}

  • shares
  • Mail