Vini di qualità sotto i 10,00 euro: Montepulciano d'Abruzzo Castello di Marte

marche rosso

Per la nostra rubrica vino di qualità sotto i dieci euro, oggi parliamo di un piccolo produttore marchigiano che produce un Marche rosso da Montepulciano in purezza. Vi dico subito che il prezzo a cui potreste trovarlo in enoteca è intorno ai 7,50 euro. Prezzo rispettabilissimo per un prodotto assolutamente corretto con il valore aggiunto di essere biologico. La zona di produzione è nel comune di Cossignano a 350 m. s.lm, con un terreno misto, calcareo, argillo-sabbioso. Non fa legno e non ne sente il bisogno, è un vino strutturato ma non pesante, ha un bouquet aromatico invidiabile e si colloca in una fascia di prezzo davvero concorrenziale.

Il produttore, Igino Brutti, è di una simpatia alla mano, ed armato delle migliori intenzioni in campo enologico sostenibile. L'unico inconveniente è che fa poche bottiglie. L'uso dei lieviti indigeni per questo Castello di Marte, è una scelta che ripaga a pieno il produttore, raccontano il terroir senza aver bisogno di coinvolgere difetti o ricordi poco piacevoli.

Vi suggerisco di provarlo, un buon Montepulciano è sempre un jolly, e quando se ne trova una di coscienza è anche meglio. Ben riuscito anche il pecorino, soprattutto se con un anno già alle spalle, mentre per il rosato non so dirvi, ancora non l'ho assaggiato.

Foto | Alessia

  • shares
  • Mail