La ricetta autunnale della pasta con le castagne

24 Ottobre 2013

Tra i frutti dell’autunno più amati e sicuramente più rappresentativi della stagione ci sono le castagne. Ottime da gustare al naturale sottoforma di caldarroste, (non ditemi che riuscite a resistere al loro inconfondibile profumo) possono essere utilizzate in cucina in una serie infinita di preparazioni. Quelle forse più scontate sono i dolci, ma vi assicuro che anche nei piatti salati possano essere apprezzate al meglio.

Un esempio ne è la pasta con le castagne: già, la pasta, ovvero un primo piatto autunnale da portare in tavola per viziare la famiglia. Io le adoro insieme ai funghi porcini ed alla panna, ingredienti che, tutti insieme, vanno a creare un condimento cremoso ed avvolgente. Ecco la ricetta autunnale per preparare la pasta con le castagne. Non perdete anche la ricetta delle tagliatelle, strepitose!

Ingredienti

320 gr di fusilli
2 porcini medi
una decina di castagne lesse
200 ml di panna fresca
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
parmigiano grattugiato qb

Procedimento

Versare dell’olio in una padella, unire lo spicchio di aglio e farlo imbiondire. Unire adesso i funghi porcini precedentemente puliti e tagliati a fettine. Regolare di sale e portare a cottura. Qualche minuto prima di spegnere la fiamma unire le castagne precedentemente lesse in acqua bollente salata, sbucciate e tagliate a pezzi, e per ultima la panna. Fare insaporire solo un minuto quindi fare riposare. Nel frattempo lessare i fusilli e scolarli al dente nella padella con il condimento. Fare saltare il tutto per qualche istante, unire un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e regolare di sale e pepe. Servire subito.

Foto | Andy Andrew Fogg

I Video di Gustoblog: Crema di nocciole fatta in casa, buona e sana per la colazione dei bambini!