Ecco la ricetta del risotto alla birra per un primo piatto sfizioso

Voglia di un primo piatto accattivante diverso dalla solita pasta? Provate il risotto alla birra, adatto anche alle occasioni particolari

Ecco la ricetta del risotto alla birra per un primo piatto sfizioso

Alla ricerca di un primo piatto sfizioso da preparare per un'occasione particolare, mi sono imbattuta nella ricetta del risotto alla birra: riuscite a pensare a qualcosa di più accattivante? D'altronde la birra riesce ad impreziosire diverse preparazioni: ricordate queste cosce di pollo, o ancora queste deliziose polpette a base di tacchino o infine questa lonza di maiale?

Questi sono solo alcuni degli esempi possibili, ed il risotto alla birra non è da meno. Lo trovo perfetto da servire durante una cena con gli amici: è facile e veloce ma dalla resa deliziosa, proprio le caratteristiche che rendono un piatto insuperabile. Ecco come prepararlo seguendo questa ricetta.

Ingredienti


320 gr di riso arborio
1 birra chiara
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
brodo vegetale qb
olio extra vergine di oliva qb
1 cipolla
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato
40 gr di burro
50 gr di parmigiano

Procedimento


Affettare sottilmente la cipolla e metterla a soffriggere in una pentola con dell'olio caldo insieme alla pancetta tagliata a cubetti. Una volta rosolate entrambe unire il riso, farlo tostare bene, quindi aggiungere la birra e farla sfumare. Appena si sarà assorbita iniziare ad unire il brodo vegetale, un mestolo alla volta fino a portare il riso a cottura. Appena cotto il riso togliere la pentola dal fornello, unire il burro, il parmigiano ed il prezzemolo e mantecare bene il tutto. Servire il risotto ben caldo.

Foto | Luca Nebuloni

  • shares
  • Mail