Zuppa di patate e carote con la ricetta facile

Una coccola per lo stomaco: la zuppa di patate e carote da realizzare con questa ricetta semplice

Zuppa di patate e carote con la ricetta facile

Ancora una gustosa zuppa per allietare le cene autunnali, quella di patate e carote. Si tratta di un piatto che preparo spesso, ogni qualvolta senta il bisogno di qualcosa di leggero, di una coccola per lo stomaco insomma. D'altronde rappresentano entrambi degli ortaggi salutari, che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione, ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo.

La zuppa di patate e carote è molto facile da preparare così che diventa ideale da realizzare anche nel caso in cui si sia rientrati tardi da lavoro o dagli impegni quotidiani, ma non si voglia rinunciare ad una pietanza sana e gustosa da portare in tavola. Ecco come realizzare la zuppa di patate e carote, mentre se siete in cerca di varianti sul tema provate quella con la zucca e quella con i ceci.

Ingredienti


500 gr di patate
400 gr di carote
1 cipolla
olio extravergine d'oliva qb
brodo vegetale qb
sale
pepe


Preparazione


Spazzolare le patate, quindi sbucciarle e tagliarle a dadini. Lavare le carote, raschiarle e tagliarle a rondelle sottili. Sbucciare la cipolla ed affettarla sottilmente. Versare in una pentola dell'olio ed unire la cipolla. Farla soffriggere bene, quindi unire le carote e le patate, farle insaporire brevemente, quindi coprirle con il brodo vegetale caldo. Posizionare il coperchio lasciando una fessura e cuocere per circa 15 minuti o fino a quando gli ortaggi risulteranno teneri. Adesso regolare di sale e pepe e frullare a piacere parte del composto per ottenere una consistenza più cremosa.

Foto | Katrin Morenz

  • shares
  • Mail