La torta a forma di zucca per Halloween: ecco la ricetta e come decorarla

Una torta dolcissima e deliziosa a forma di Halloween per divertire i bambini! Impariamo come farla con la ricetta facile e divertente.

Il nostro viaggio tra le ricette di Halloween più spaventose e divertenti continua con una preparazione facile e deliziosa: la torta a forma di zucca per Halloween. La zucca è uno dei simboli più famosi della festa americana di Halloween, sempre più apprezzata, soprattutto dai più piccoli, anche in Italia. La zucca è anche uno degli ortaggi principi di ottobre, ricca di proprietà nutritive, di vitamine, e davvero squisita cucinata in mille modi differenti, sia per piatti salati che sotto forma dei dolci più invitanti.

La ricetta che andiamo a vedere oggi, si può realizzare in moltissime versioni, a seconda della creatività di ognuno. Ne scegliamo in quest'occasione una variante realmente semplice da fare e anche da decorare. La fantasia è l'ingrediente principale! Questa torta è adatta per tutti i bimbi, nutriente e genuina, e quindi perfetta da servire il giorno di Halloween se avrete la casa invasa da piccoli mostri scatenati.

Cosa vi serve: una tortiera rotonda a cerniera, pasta da zucchero e zuccherini colorati, bastoncini di plastica da cake pops

Gli ingredienti

100 g di farina 0
mezza bustina di lievito per dolci
40 g di fecola di patate
2 uova
50 g di farina di mandorla
200 g di polpa di zucca
una punta di vanillina
un bicchiere di latte
una scorzetta di limone
una presa di sale
zucchero a velo q.b.
sciroppo topping al cioccolato
zuccherini arancioni

Per i cake pops:

pasta di zucchero colorata, verde, arancione
pan di spagna, cioccolato al latte o smarties

La preparazione della ricetta

Prelevate la polpa della zucca, tagliatela a pezzi, e cuocetela in forno in una pirofila leggermente imburrata a cui avrete aggiunto una tazzina di acqua per ammorbidire. Quando la polpa di zucca sarà tenera, prelevatela e lasciate raffreddare.

Schiacciate la polpa di zucca con una forchetta. Prendete una terrina capiente, rompetevi i tuorli d'uova e mettete gli albumi in un'altra terrina, versate lentamente le farine setacciate con lievito, fecola di patate e vanillina, e iniziate ad impastare con l'aiuto di una spatola da cucina. Aggiungete la purea di zucca, il latte, il sale e lo zucchero e lavorate per almeno dieci minuti.

Montate gli albumi a neve ferma. Aggiungeteli molto lentamente al primo composto. Imburrate la tortiera e versatevi il composto, infornate in forno caldo a 180 gradi per circa trenta minuti. Fate raffreddare per bene. Spolverate di zucchero a velo. Quando la torta è molto fredda, procedete a ricreare con un coltello le classiche venature di zucca, spolverate con gli zuccherini arancioni, e poi con lo sciroppo al cioccolato disegnate gli occhi, il naso e la bocca. Intagliate leggermente la parte superiore e con la pasta da zucchero verde formate il picciolo. La vostra torta a forma di zucca per Halloween è pronta. Se volete renderla ancora più spettacolare, decoratela con i cake pops a forma di zucca. Come si preparano?

I cake pops per decorare la torta di Halloween

La ricetta dei cake pops a forma di zucchero di oggi molto semplice e alla portata di tutti: sbriciolate del cioccolato al latte o gli smarties, o ancora il pan di spagna, adagiateli sulla pasta di zucchero arancione e formate delle palline rotonde come a fare le polpette, grandi quanto un lecca lecca, segnatele con un coltellino ricreando naso, bocca e occhi, e il picciolo verde, infilatele bene nei bastoncini di plastica e inseritele nella torta!

Foto | Niner Bakes, kliò

  • shares
  • Mail