Come fare la ricotta al forno al limone con la ricetta veloce

Dolce facile dedicato agli amanti dei formaggi, ecco come preparare la ricotta al forno al limone con questa ricetta veloce

Come fare la ricotta al forno al limone con la ricetta veloce

Che io adori la ricotta è ormai risaputo. Non perdo occasione per utilizzarla in cucina ogni qualvolta sia possibile. Ecco perchè, non appena venuta a conoscenza di questo dolce, ho dovuto necessariamente correre ai fornelli per prepararlo. Sto parlando della ricotta al forno al limone. Ricetta veloce e facile per un dessert assolutamente imperdibile, specie se rientrate nella categoria degli amanti dei dolci a base di formaggio.

La ricotta al forno al limone è un dolce al cucchiaio leggero ma gustoso, appagante quanto basta per soddisfare la voglia di uno sfizio goloso. Insomma, ve la consiglio vivamente. Ecco come prepararla con la ricetta proveniente da quì.


Ingredienti

1/2 kg di ricotta vaccina
120 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di fecola di patate
scorza grattugiata di 2 limoni

Procedimento

In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire anche la scorza dei limoni e la ricotta: mescolare bene sempre con le fruste elettriche. Aggiungere infine la fecola di patate, la vanillina e gli albumi montati a parte a neve ferma mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare. Versare il composto ottenuto in una teglia di 22 cm di diametro imburrata e spolverata di zucchero semolato e spolverarne ulteriormente la superficie. Cuocere in forno caldo a 170°C per circa 50 minuti. Fare raffreddare completamente, quindi servire a fette.

Foto | Memphis CVB

  • shares
  • Mail