Le ricette per i contorni per Halloween con verdure di stagione

Un menù di Halloween che si rispetti prevede dei contorni gustosi; ecco quelli a base di verdure di stagione

Le ricette per i contorni per Halloween con verdure di stagione

Non abbiamo ancora parlato dei contorni per Halloween: rimediamo subito. Essendo di stagione possiamo utilizzare allo scopo tutta una serie di verdure ed ortaggi gustosi. Certo, la zucca fa la sua parte, ma non è la sola a rallegrare la stagione autunnale; prendete ad esempio il cavolo cappuccio, la verza o ancora il radicchio o i funghi. Ecco dunque dei contorni perfetti per essere inseriti nel menù di Halloween.

Iniziamo con la verza, insieme alla zucca uno dei miei ortaggi preferiti. Una ricetta che ne esalta particolarmente il sapore è la verza cruda al vino, che come avrete capito, non richiede cottura. Ottima è anche la verza profumata con semi di finocchio e chiodi di garofano. Infine un classico, la verza con pomodoro, che piace a tutti. Non andiamo molto lontano e passiamo al cavolo cappuccio, una ricetta decisamente particolare e dal sapore vagamente esotico è il cavolo con patate con latte di cocco, assolutamente da provare, mentre invece, basato su un abbinamento classico è il cavolo cappuccio con lo speck.

Eccoci ai funghi: quì non c'è che l'imbarazzo della scelta: ecco come preparare i funghi al forno, facilissimi da realizzare, i funghi trifolati, un must, ed i funghi con piselli, contorno ancora più ricco. Non posso non citare anche il radicchio: quì lo vediamo protagonista di una pietanza particolarmente cremosa insieme al gorgonzola.

Chiudiamo in bellezza con la regina indiscussa di Halloween ovvero la zucca: ecco la ricetta di quella gratinata al forno mentre per una versione più saporita cuocetela in padella con le cipolle. Ottima è infine cotta alla griglia, per un piatto veloce e facile.

Foto | miss_yasmina

  • shares
  • Mail