Come fare i funghi gratinati al forno o in padella

Al forno o in padella, i funghi gratinati riscuotono sempre un grande successo. Ecco come si preparano in entrambe le varianti

Come fare i funghi gratinati al forno o in padella

I funghi gratinati rappresentano uno dei miei contorni preferiti. Sarà per quella crosticina croccante che va a formarsi in superficie, sarà per il sapore unico dato dal parmigiano grattugiato che fondendosi diventa ancora più apprezzabile, ma davvero, quando me li ritrovo davanti non riesco a resistere.

Senza contare l'estrema facilità di preparazione e l'esiguità degli ingredienti, proprio una di quelle ricette dalla massima resa con il minimo sforzo. I funghi gratinati possono essere cotti al forno o in padella. In entrambi i casi si otterrà un contorno degno delle grandi occasioni, ideale per accompagnare i secondi piatti a base di carne. Provateli anche nella variante con le patate.


Ingredienti

500 gr di funghi misti
2 spicchi d'aglio
prezzemolo fresco qb
sale e pepe
qualche cucchiaio di pangrattato
qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva qb

Procedimento



Pulire perfettamente i funghi eliminando la parte terrosa del gambo e tutti i residui di terra e strofinandoli con un panno. Adesso passare agli ingredienti per la gratinatura: preparare un trito con l'aglio, il prezzemolo, unire il pangrattato ed il parmigiano grattugiato in parti uguali, regolare di sale e pepe. Ungere una teglia e disporre i funghi uno accanto all'altro, o, nel caso vogliate cuocerli in padella ungere quest'ultima e procedere allo stesso modo. Cospargere quindi con il composto preparato prima e irrorare la superficie con abbondante olio. Adesso trasferire la teglia in forno a 180 °C e cuocere per circa 30 minuti avendo cura, gli ultimi 5, di posizionare la teglia sotto il grill in modo da facilitare la doratura. Altrimenti cuocere in padella, con il coperchio ed a fiamma moderata per circa 15-20 minuti, avendo cura di verificare che i funghi non si attacchino sul fondo.

Foto | Rooey202

  • shares
  • Mail