Il risotto all'ortolana con la ricetta veloce

Primo piatto dedicato agli amanti delle verdure, ai vegetariani, ed a chi prediliga un'alimentazione sana: ecco come preparare il risotto all'ortolana

Il risotto all'ortolana con la ricetta veloce

Ricetta adatta agli amanti delle verdure, il risotto all'ortolana rappresenta un'ottima soluzione per un pranzo leggero ma gustoso. Ricetta vegetariana, si prepara utilizzando le verdure di stagione, naturalmente più gustose ed economiche, aspetto da non sottovalutare. Il risotto all'ortolana è anche abbastanza veloce da preparare ovviamente tenendo conto dei tempi di cottura del riso, che rispetto a quelli della pasta, sono leggermente più lunghi.

In questo caso oltre le classiche carote, patate e sedano ho unito della zucca, dei fagiolini, un pomodoro e dei piselli, ovvero ciò che avevo in casa al momento, ma nulla vieta di optare per quelli a vostra disposizione. Ecco come preparare il risotto all'ortolana con la ricetta veloce.

Ingredienti



320 gr di riso carnaroli
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
100 gr di piselli
200 gr di zucca
150 gr di fagiolini lessi
1 pomodoro grosso
olio extravergine di oliva qb
1 noce abbondante di burro
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
prezzemolo tritato
sale qb
brodo vegetale qb

Procedimento


Affettare la cipolla, la carota, il gambo di sedano e metterli a soffriggere in una pentola con abbondante olio. Una volta soffritti aggiungere il riso e farlo tostare, quindi unire la zucca tagliata a cubetti, il pomodoro a cubetti, i fagiolini a pezzetti ed i piselli. Iniziare ad aggiungere del brodo vegetale, poco alla volta e man mano che viene assorbito. Portare a cottura quindi togliere dal fornello ed unire una noce di burro, del prezzemolo tritato e del parmigiano grattugiato. Mantecare bene quindi servire caldo.

Foto | Lara604

  • shares
  • Mail