Castagne al vapore, ecco la ricetta per cuocerle facilmente
Tra tutti i tipi di cottura quella al vapore ha decisamente una marcia in più. Tra i suoi molteplici vantaggi il fatto che mantenga inalterate le proprietà nutrizionali degli alimenti, in quanto sia i sali minerali che le vitamine contenute non si disperdono nell’acqua di cottura. A questo proposito nonostante le caldarroste siano una presenza imprescindibile dell’autunno, anche le castagne al vapore hanno il loro perchè. A differenza delle prime una volta cotte si mantengono umide: questa caratteristica le rende anche più piacevoli al palato.
Come cuocerle facilmente? Innanzitutto praticando un taglio profondo su ognuna di esse. A questo punto mettete in una pentola 250 ml circa di acqua e portatela a bollore, quindi inserite il cestello apposito e successivamente le castagne, perfettamente pulite. Calcolate a partire da questo momento almeno 15 minuti di cottura, che potrebbero arrivare anche a 20, a seconda della qualità e della grandezza delle castagne utilizzate.
Ricordate di non aspettare che si raffreddino per sbucciarle: dopo sarà ancora più difficoltoso eliminare la buccia. Per rimuovere infine tutti gli eventuali residui della pellicina strofinatele con un panno ruvido, verranno via più facilmente. Ecco quì invece tutte le istruzioni per preparare le castagne bollite.
Foto | Dorilys
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Castagne al vapore, ecco la ricetta per cuocerle facilmente inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.