Come fare la quiche lorraine con la ricetta per il Bimby

Ecco come preparare una delle più famose torte salate di origine francese con il Bimby

Come fare la quiche lorraine con la ricetta per il Bimby

Tutti conosciamo la quiche lorraine, forse la più famosa tra le torte salate di origine francese, originaria della regione della Lorena, dalla quale prende il nome. Impareggiabile, a mio parere, per l'accostamento degli ingredienti: panna e uova costituiscono la base di un ripieno tanto avvolgente che viene poi arricchito da pancetta affumicata a cubetti. Il tutto avvolto da un guscio di pasta brisè.

Preparare la quiche lorraine con il Bimby diventa ancora più semplice ed immediato. E'ottima da gustare in occasione di un aperitivo fra amici, magari tagliata a cubetti, ed ancora come semplice secondo piatto, da accompagnare a piacere con un'insalata mista o con delle verdure lesse. Ecco come fare la quiche lorraine con la ricetta per il Bimby proveniente da quì.

Ingredienti

2 cucchiai di olio
30 gr di parmigiano grattugiato
1 misurino di panna
100 gr di latte
3 uova
100 gr di gruviera
150 gr di pancetta affumicata a cubetti
1 dose di pasta brisè
sale e pepe


Procedimento

Tritare il formaggio gruviera per 5 secondi a velocità 5 e tenerlo da parte. Adesso preparare la pancetta affumicata cuocendola 3 minuti con l'olio a temperatura 100 velocità 1. Foderare una teglia tonda imburrata ed infarinata con la pasta brisè e coprirla con la pancetta ed il gruviera. Adesso frullare le uova nel boccale insieme al latte, al parmigiano, alla panna, e regolare di sale e pepe: 10 secondi a velocità 5. Versare il composto ottenuto sulla pasta brisè, quindi cuocere in forno per 40 minuti a 180°C.

Foto | demi

  • shares
  • Mail