Per Barcellona un anno a tutto cibo !

Per Barcellona il 2005 è l'Anno della Gastronomia.

Gli eventi partono in questo mese di marzo e dureranno per tutto il 2005.

Forse non tutti sanno che Barcellona è la prima metropoli non francese ad essere stata premiata città Gourmande della gastronomia, e la sua importanza nell'ambito culinario è anche stato riconosciuto dalla guida Michelin.

Non solo la tradizione della ricca e varia cucina catalana, con i suoi vini, ma anche ristoranti di alto livello e di tutte le tipologie.

Come riporta il sito dell'Ufficio Italiano del Turismo Spagnolo: "La gastronomia è uno dei motori economici della città che, attualmente, dispone di oltre 10.000 strutture, oltre che mercati e negozi specializzati. A Barcellona il tempo dedicato al cibo è sacro, sia per quanto riguarda la sfera personale che quella sociale."

Tutto ciò senza dimenticare che cuochi come Adriá, Santi Santamaría e Fermí Puig provengono, ed operano, in Catalogna.

Quali gli eventi per l'Anno della Gastronomia ?

"Sarà una grande festa gastronomica che coinvolgerà cittadini e non. Mostre, simposi internazionali, degustazioni di prodotti, dimostrazioni culinarie, e tanti altri appuntamenti….
La notte di San Juan (21 giugno), oltre un migliaio di bottiglie di cava (spumante) catalano saranno stappate nello stesso momento a Montjuïc.
"

Ed inoltre: menu speciali, manifestazioni per i professioni, il Salone Alimentare, il Salone del Cioccolato e Barcelona Degusta.

E' stata anche pubblicata la Guida Turistica dei Ristoranti, dei mercati e dei negozi gourmande, per conoscere la gastronomia e le proposte culinarie più interessanti di Barcellona.

  • shares
  • Mail