Arriva l’estate: 10 ricette per restare in forma

Quest’anno ce lo dice prima il calendario, del nostro termometro biologico: l’estate è alle porte e bisogna prepararsi ad accoglierla nel migliore dei modi, fare il cambio di stagione, iniziare a rinfrescare gli ambienti con l’aria condizionata, cambiare dieta alimentare, adottandone una più consona alla nuova stagione, per difenderci dal caldo sfiancante.

Poi ci sono ancora molti che finora non hanno provveduto a scrollarsi via i chili di troppo accumulati durante l’inverno e ora scalpitano per ritrovare la forma fisica perduta… ma ci sono anche quelli che, dopo averla faticosamente conquistata, ora vorrebbero mantenerla e sono disposti a combattere con le unghie e con i denti!

Se rientrate in qualunque di queste categorie, compresa quella di coloro che non vogliono perdere il gusto nel mangiare, allora questo post fa proprio per voi, perché tenteremo di darvi dei consigli concreti e idee su un menu saporito e leggero.

L’alimentazione estiva deve essere completa di frutta e verdura stagionale, preferibilmente ricca d’acqua per contrastare la perdita di liquidi caratteristica del periodo: ottima, allora questa insalata di mango e pere, ma anche, come contorno versatile, i pomodorini saltati in padella alle tre erbe. Poi, quando verrà davvero il solleone, potrete rinfrescarvi con una granita al cetriolo ghiacciata.

Pasta e riso, se condite in forma light, non sono assolutamente da escludere: ecco a voi, quindi, la ricetta del riso allo zafferano, e quella della pasta fredda con pesce fresco, altro cibo indicato in questa stagione. Se invece ritenete di aver bisogno di una cura disintossicante ‘d’urto’, allora c’è quella che fanno le star, ma noi, nel nostro piccolo, abbiamo qualche suggerimento da darvi: o germogli di soia con spaghetti di riso e zucchine, oppure, per un gusto più vicino alla tradizione italiana, il pollo in crema di verdure con una bella insalata di crescione e pinoli.

E chi l’ha detto, poi, che bisogna per forza rinunciare ai peccati di gola? Uno ogni tanto vi è concesso: provate senza indugiare il budino al latte di soia e cacao, sarà una piacevolissima sorpresa che si scioglie in bocca…

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail