Le castagne al forno, ecco la ricetta e il tempo di cottura
Ecco un’altra modalità di cottura delle castagne: quella al forno. Probabilmente il modo più pratico per cucinarle, che non richiede troppi accorgimenti e neanche troppe attenzioni. Le castagne al forno sono ideali da gustare a fine cena, in un momento di puro relax dopo una lunga giornata. Potete metterle a cuocere mentre siete ancora a tavola in modo da averle fumanti e pronte per l’assaggio appena terminato.
La ricetta delle castagne al forno è veramente molto semplice, ma un’importante operazione preliminare è costituita dal metterle a bagno, almeno un paio di ore prima della cottura, in acqua fredda. A questo punto scolatele, praticate un’incisione netta su ognuna di esse con un coltellino affilato e disponetele in una teglia da forno.
Vanno cotte in forno molto caldo: 200-220 C°. Calcolate da questo momento in poi almeno una ventina di minuti, che potranno variare in base alla grandezza dei frutti ma anche in base alla loro tipologia. Ricordate di girarle spesso durante la permanenza in forno per far si che cuociano in maniera uniforme. Eccole pronte da gustare! Le castagne al forno sono ottime proprio come le caldarroste, con l’unica differenza che non vi ritroverete la casa invasa dal classico odore, duro ad andarsene.
Foto | Maurizio
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Le castagne al forno, ecco la ricetta e il tempo di cottura inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.