Le castagne al forno, ecco la ricetta e il tempo di cottura

Ecco come preparare le castagne al forno con la ricetta semplice seguendo i tempi di cottura perfetti

Ecco un'altra modalità di cottura delle castagne: quella al forno. Probabilmente il modo più pratico per cucinarle, che non richiede troppi accorgimenti e neanche troppe attenzioni. Le castagne al forno sono ideali da gustare a fine cena, in un momento di puro relax dopo una lunga giornata. Potete metterle a cuocere mentre siete ancora a tavola in modo da averle fumanti e pronte per l'assaggio appena terminato.

La ricetta delle castagne al forno è veramente molto semplice, ma un'importante operazione preliminare è costituita dal metterle a bagno, almeno un paio di ore prima della cottura, in acqua fredda. A questo punto scolatele, praticate un'incisione netta su ognuna di esse con un coltellino affilato e disponetele in una teglia da forno.

Vanno cotte in forno molto caldo: 200-220 C°. Calcolate da questo momento in poi almeno una ventina di minuti, che potranno variare in base alla grandezza dei frutti ma anche in base alla loro tipologia. Ricordate di girarle spesso durante la permanenza in forno per far si che cuociano in maniera uniforme. Eccole pronte da gustare! Le castagne al forno sono ottime proprio come le caldarroste, con l'unica differenza che non vi ritroverete la casa invasa dal classico odore, duro ad andarsene.

 Le castagne al forno, ecco la ricetta e il tempo di cottura

Foto | Maurizio

  • shares
  • Mail