Ecco la ricetta della ricotta salata fatta in casa

Vorreste cimentarvi nella preparazione di un prodotto tipico del Meridione? Provate la ricotta salata fatta in casa

Ecco la ricetta della ricotta salata fatta in casa

La ricotta salata è un formaggio molto saporito. Particolarmente diffuso nel Meridione, ingrediente principale, tra gli altri, della famosa pasta alla Norma siciliana, si ricava dalla ricotta di pecora la quale viene sottoposta alla spurgatura prima ed alla salatura poi, operazioni che vanno a concludersi con la fase finale della stagionatura, che può avere una durata variabile tra i 4 ed i 30 giorni.

La ricotta salata dona sicuramente una marcia in più ai piatti ai quali venga unita. Prepararla in casa non è per niente difficile, soprattutto partendo dalla ricotta già pronta. Nel caso in cui invece vogliate iniziare dalle basi quì trovate il procedimento per realizzare la ricotta fresca. Ma tornando all'argomento iniziale, ecco la ricetta della ricotta salata fatta in casa proveniente da quì.

Ingredienti

1 kg di ricotta di pecora grassa
35 gr di sale fino


Procedimento

Procurarsi un panno di lino o di cotone pulito accertandosi però che non sia stato lavato con l'ammorbidente. Adesso prendere la ricotta fresca e lasciarla cadere sopra evitando di toccarla o di disfarla in qualche modo. Prendere il sale fino e spolverarlo sull'intera superficie in modo che ne venga completamente ricoperta. Non toccarla mai con le dita ma servirsi sempre e solo del panno per spostarla. Quindi arrotolarlo bene e conservare la ricotta così coperta posta in un piatto nel ripiano basso del frigo. Trascorse le prime 12 ore sostituire il panno con un altro, sempre pulito, e cambiarlo nuovamente dopo 24 ore. Ripetere l'operazione per 4-5 giorni, al termine dei quali la ricotta sarà pronta. Volendo può essere lasciata ad asciugare all'aria ancora per 10 giorni- 1 mese.

Foto | Rebecca Siegel

  • shares
  • Mail