La zuppa alla frantoiana con la ricetta toscana

La zuppa alla frantoiana è una classica ricetta della ricca tradizione gastronomica toscana: ecco come possiamo prepararla a casa nostra.

zuppa alla frantoiana

La ricetta della zuppa alla frantoiana ci arriva direttamente dalla Toscana, dove questo è un piatto tipico della tradizione, da servire nella stagione fredda, in accompagnamento a dei crostini grattati con un po' di aglio, per scaldare gli animi. E' una ricetta un po' lunga da preparare, per una zuppa davvero molto gustosa e ricca.

Come potete notare gli ingredienti della zuppa alla frantoiana sono davvero molti e bisogna cominciare la sera prima, perché i fagioli andranno tenuti a mollo in acqua prima di essere pronti per essere cotti in questa buonissima zuppa toscana.

Ecco, allora, come possiamo preparare anche noi la zuppa alla frantoiana.

Ingredienti della zuppa alla frantoiana


    600 grammi di fagioli
    2 zucchine
    1 patata
    2 carote
    1 cipolla
    1 mazzetto di bietola
    2 coste di sedano
    1 porro
    1 cavolo verza
    1 mazzo di cavolo nero
    1,5 grammi di pancetta e lardo
    concentrato di pomodoro
    erbette di campo
    borragine
    finocchio selvatico
    peperoncino
    prezzemolo
    basilico
    timo
    3 spicchi di aglio
    salvia
    sale
    pepe
    olio extravergine di oliva

Preparazione della zuppa alla frantoiana

Cominciate la sera prima mettendo a bagno i fagioli.

Al mattino riempite una pentola con 2 litri di acqua e mettete dentro i fagioli, 3 spicchi d'aglio in camicia, 1 rametto di salvia, salate.

Pulite le verdure, tritatele grossolanamente e mettetele in un'altra pentola con l'olio extravergine di oliva, iniziando la cottura da quelle più dure. Poi salate e aggiungete peperoncino e spezie.

Passate i fagioli al passaverdura, lasciandone da parte un terzo: questa parte rimasta intera andrà aggiunta al brodo con le verdure, che dovrà bollire per 30 minuti. Salate e pepate.

In una padella fate un soffritto con un battuto di sedano, carota, cipolla, salvia, rosmarino, timo, lardo e pancetta e fate cuocere per 10 minuti. Aggiungete il concentrato di pomodoro e dopo 5 minuti frullate il tutto, unendo il composto alla zuppa, che dovrà continuare a bollire.

Tritate basilico, prezzemolo, timo, mezzo spicchio d'aglio, 1 foglia di salvia, qualche ago di rosmarino, aggiungendo il trito alla zuppa.

Servite la zuppa con dei crostini di pane.

Foto | da Pinterest di Missy Shaner

Via | camelielucchesia

  • shares
  • Mail