La ricetta delle patate lesse, i tempi di cottura e quali varietà scegliere
Ormai faccio quasi tutto con la vaporiera, ma se sono a casa in campagna o altrove dove non ne ho una a disposizione, riscopro, soprattutto d’inverno, il piacere delle patate lesse, che per me sono la cena migliore se vi squagliate sopra quando sono ancora molto calde un po’ di stracchino! Per prepararle potete scegliere qualsiasi varietà di patata: la cosa importante è non aggiungere il sale nell’acqua di cottura per evitare che si sfaldino. Anche come condimento potete sbizzarrirvi: oltre al classico olio e sale, molti apprezzano il limone e l’aceto balsamico, ma per i più golosi sono ottime anche la salsa verde e il pesto alla genovese.
Ingredienti
Procedimento
Lavate bene e raschiate le patate, perché il modo migliore per bollirle è ‘in camicia’, cioè con tutta la buccia. A questo punto mettetele in una pentola e copritele per bene con l’acqua fredda, quindi mettete sul fuoco con il coperchio. Quando l’acqua bollirà, abbassate la fiamma per non rischiare che si sfaldino e scoprite: in circa un quarto d’ora se sono piccole, un po’ di più se grandi (ma in questo caso vi consigliamo di tagliarle a metà) saranno pronte. Scolatele, sbucciatele, tagliatele a fette e conditele con olio, sale e prezzemolo tritato. Sono ottime anche fredde in insalata.
Foto | thepinkpeppercorn
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta delle patate lesse, i tempi di cottura e quali varietà scegliere inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.