La ricetta delle castagne al miele con il lardo per un insolito antipasto

Scopriamo oggi la ricetta di un antipasto tipicamente autunnale, dal sapore corposo e genuino, proprio come vuole la tradizionale cucina montana, contadina e rustica: le castagne al miele con il lardo.

L'autunno regala un'ampia proposta tra i piatti più tipici e genuini, bandiera della cucina locale, povera e antica, tradizionalmente italiana. Tra le pietanze più saporite e profumate non si può non pensare durante questi mesi di primi freddi ad alcuni dei frutti del bosco più gustosi, come le castagne, nonostante quest'anno (purtroppo) sia molto più difficile reperire quelle originarie del nostro territorio montano.

Ecco allora che oggi scopriamo insieme come si prepara la ricetta semplice per un antipasto molto invitante quanto goloso, adatto da portare in tavola durante pranzi o cene che sposano i sapori autunnali della terra: le castagne al miele con il lardo. Un antipasto insolito e d'effetto, non proprio ipocalorico, ma sicuramente appetitoso. Per la perfetta realizzazione di questa portata, vi consigliamo di scegliere la miglior qualità dei prodotti locali.

Gli ingredienti per 4 persone

una trentina di castagne

300 g di lardo valdostano

200 g di miele di montagna biologico

pane casereccio di farina integrale

uno spicchio d'aglio

olio extravergine di oliva profumato al tartufo

La preparazione della ricetta

Prendete una casseruola e riempitela d'acqua, portate ad ebollizione. Incidete tutte le castagne e fatele bollire intere per trenta minuti. Scolate e lasciate intiepidire. Sbucciate le castagne. Prendete ora un tegame antiaderente, fate sciogliere il miele di montagna con l'aggiunta di mezzo bicchierino scarso di acqua. Mescolate.

Aggiungete le castagne, mescolate bene e togliete il tegame dal fornello. Prendete ora un bel vassoio da portata, adagiatevi le castagne al miele, stendevi sopra le fettine di lardo valdostano e accompagnatele a fette di pane casereccio tostato al forno, strofinato leggermente con lo spicchio d'aglio e condito con sale e con un filo di olio extravergine di oliva.

Foto | pingendiartifex

  • shares
  • Mail