La quiche ricotta e spinaci con la ricetta semplice
La quiche ricotta e spinaci è una ricetta semplice e veloce che possiamo portare in tavola come secondo piatto, piatto unico, antipasto o aperitivo. La quiche ricotta e spinaci può essere realizzata sia con la pasta sfoglia sia con la pasta brisée: se siete bravi potete pensare di realizzare la base da soli, altrimenti potete acquistare quelle già in commercio, pronte all’uso.
La quiche ricotta e spinaci può essere impreziosita da dadini di prosciutto cotto o di pancetta affumicata, da dadini di formaggio tipo provolone affumicato o galbanino, può includere altre verdure, come ad esempio i piselli o le carote, ma è buonissima anche da sola, con pochi e semplici ingredienti, come da tradizione.
Ecco la ricetta semplice della quiche ricotta e spinaci.
Ingredienti della quiche ricotta e spinaci
-
1 rotolo di pasta sfoglia
300 grammi di spinaci
350 grammi di ricotta
parmigiano grattugiato
3 uova
sale
pepe
noce moscata
Preparazione della quiche ricotta e spinaci
Lessate gli spinaci in acqua salata per 10 minuti, scolateli e fateli raffreddare.
Coprite una teglia da forno con cerniera con la carta da forno (va bene anche quella presente nel rotolo di pasta sfoglia, ricordandovi di ritagliare i bordi). Stendete sopra la pasta sfoglia, bucherellando il fondo con una forchetta e lasciando uscire un po’ i bordi.
In una ciotola unite le uova, la ricotta, il parmigiano, la noce moscata (facoltativa), il sale e il pepe. Quando gli spinaci sono freddi, strizzateli e uniteli al composto.
Stendete il composto sulla pasta sfoglia, ripiegate un po’ i bordi a creare la classica quiche e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.
Foto | da Flickr di ejchang
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La quiche ricotta e spinaci con la ricetta semplice inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.