La quiche ricotta e spinaci con la ricetta semplice

La quiche ricotta e spinaci è davvero molto semplice da preparare: pochi ingredienti, per un sapore unico che diventa ideale per un piatto unico gustoso o per un antipasto o un aperitivo da servire ai nostri commensali.

quiche ricotta e spinaci

La quiche ricotta e spinaci è una ricetta semplice e veloce che possiamo portare in tavola come secondo piatto, piatto unico, antipasto o aperitivo. La quiche ricotta e spinaci può essere realizzata sia con la pasta sfoglia sia con la pasta brisée: se siete bravi potete pensare di realizzare la base da soli, altrimenti potete acquistare quelle già in commercio, pronte all'uso.

La quiche ricotta e spinaci può essere impreziosita da dadini di prosciutto cotto o di pancetta affumicata, da dadini di formaggio tipo provolone affumicato o galbanino, può includere altre verdure, come ad esempio i piselli o le carote, ma è buonissima anche da sola, con pochi e semplici ingredienti, come da tradizione.

Ecco la ricetta semplice della quiche ricotta e spinaci.

Ingredienti della quiche ricotta e spinaci


    1 rotolo di pasta sfoglia
    300 grammi di spinaci
    350 grammi di ricotta
    parmigiano grattugiato
    3 uova
    sale
    pepe
    noce moscata

Preparazione della quiche ricotta e spinaci

Lessate gli spinaci in acqua salata per 10 minuti, scolateli e fateli raffreddare.

Coprite una teglia da forno con cerniera con la carta da forno (va bene anche quella presente nel rotolo di pasta sfoglia, ricordandovi di ritagliare i bordi). Stendete sopra la pasta sfoglia, bucherellando il fondo con una forchetta e lasciando uscire un po' i bordi.

In una ciotola unite le uova, la ricotta, il parmigiano, la noce moscata (facoltativa), il sale e il pepe. Quando gli spinaci sono freddi, strizzateli e uniteli al composto.

Stendete il composto sulla pasta sfoglia, ripiegate un po' i bordi a creare la classica quiche e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.

Foto | da Flickr di ejchang

  • shares
  • Mail