Come fare i funghi in padella per un veloce contorno

Ecco una ricetta veloce per preparare i funghi in padella, delizioso contorno facile

Come fare i funghi in padella per un veloce contorno

Uno dei contorni maggiormente preparati in questo ultimo periodo in casa mia sono i funghi in padella. Grazie ad una discreta quantità di questi preziosi prodotti che l'autunno puntualmente ci offre, non è poi così difficile portare in tavola delle pietanze gustose. Basta veramente poco: in questo caso qualche pomodorino fresco e della cipolla.

I funghi in padella rappresentano l'accompagnamento ideale per numerosi secondi piatti a base di carne. Anche la semplice fettina cotta alla piastra diventa super accattivante se coperta da una porzione di funghi. Ecco quindi la ricetta di questo contorno veloce che piace a tutti, mentre nel caso in cui siate in cerca di una variante sul tema vi propongo i funghi gratinati ed i funghi con piselli.


Ingredienti

400 gr di funghi misti o porcini
1 cipolla
olio extra vergine d'oliva qb
una decina di pomodorini
prezzemolo fresco qb
sale e pepe

Procedimento


Fare dorare in una padella la cipolla affettata sottilmente nell'olio caldo. Una volta cotta unire i pomodorini lavati e tagliati a metà e farli insaporire bene, quindi aggiungere i funghi precedentemente puliti ed affettati sottilmente. Abbassare la fiamma e portare a cottura, ci vorrano circa 20 minuti. Mescolare spesso per non farli attaccare sul fondo della padella. Al termine unire il prezzemolo fresco tritato, regolare di sale e pepe e servire ben caldi.

Foto | Annie Mueller

  • shares
  • Mail