La torta di castagne e cioccolato per il pranzo della domenica

Dolce perfetto per il pranzo della domenica autunnale, ecco la torta di castagne e cioccolato fondente

Non so voi, ma spesso mi ritrovo un po' a corto di idee relativamente al dolce da proporre in occasione del pranzo della domenica. Le alternative sono così tante, ma alla fine mi riduco a preparare la solita crostata o il solito tiramisù. Una delle ultime provate, che ha riscosso grande successo tanto che la riproporrò a breve, è la torta di castagne e cioccolato.

Dolce semplice, soffice e goloso: io ne adoro non solo la consistenza, ma proprio il sapore delle castagne che si riesce a percepire in maniera netta, non venendo coperto, ma semmai esaltato dal cioccolato fondente. La torta di castagne e cioccolato può essere servita cosparsa semplicemente di zucchero a velo. Nel caso in cui vogliate ottenere un dolce più goloso glassatelo con del cioccolato fondente fuso. Ecco la ricetta.

Ingredienti

4 uova
150 gr zucchero semolato
100 gr farina di castagne
150 gr farina 00
150 gr di yogurt
65 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
sale
1 cucchiaio di rum
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Versare il cioccolato fondente in una ciotola e scioglierlo nel micronde insieme al burro. Nel frattempo montare in una ciotola le uova a lungo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire lo yogurt, poi il cioccolato fuso con il burro e la farina setacciata con quella di castagne, con il lievito ed un pizzico di sale. Unire anche il rum e mescolare bene. Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Max Braun

  • shares
  • Mail