La zuppa all'aglio con la ricetta austriaca

Non fatevi intimorire dall'ingrediente principale di questo piatto: provate la zuppa all'aglio, ricetta austriaca per una pietanza sorprendentemente delicata

La zuppa all'aglio con la ricetta austriaca

La zuppa all'aglio è una preparazione tipica della tradizione austriaca. Si tratta di uno di quei piatti facilmente reperibili nelle trattorie locali. Una zuppa cremosa, piacevole da gustare all'arrivo dei primi freddi e, contrariamente a quanto si possa pensare, dal sapore non troppo forte.

Si tratta ovviamente di una pietanza particolarmente indicata per gli amanti dell'aglio, ma ciò non toglie, proprio per il motivo di cui sopra, che possa essere apprezzata anche da chi solitamente non ami mangiare l'aglio crudo. Come per ogni ricetta tipica le varianti sono molteplici, io vi lascio questa, proveniente da quì, molto più vicina ai miei gusti. Ecco la ricetta austriaca per preparare la zuppa all'aglio.

Ingredienti


200 gr di aglio
burro
1 lt di brodo vegetale
250 ml di panna fresca
2 cucchiai circa di farina o maizena
sale
cubetti di pane raffermo

Procedimento

Pulire bene l'aglio e ridurlo in fettine sottili. Farlo dorare nel burro caldo ma senza farlo bruciare. Spolverare quindi con della farina ed unire del brodo vegetale e metà dose di panna. Cuocere il tutto a fiamma non troppo alta per un tempo variabile tra 15 e 20 minuti. Una volta cotta la zuppa unire la panna rimasta e regolare di sale. Completare unendo dei cubetti di pane raffermo tostato e passato in poco burro. Servire ben calda.

Foto | Rebecca Siegel

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: