Come fare il risotto in bianco mantecato con burro e parmigiano

Primo piatto semplice e leggero ma gustoso, il risotto in bianco mantecato con burro e parmigiano è perfetto sia per il pranzo che per la cena. Ecco come si prepara

Come fare il risotto in bianco mantecato con burro e parmigiano

Capita ogni tanto di sentire definire questo risotto come il piatto ideale quando si abbiano dei problemi di stomaco, magari a seguito di un'intossicazione alimentare, nella fase immediatamente successiva, durante la quale dovremmo cercare di mantenerci il più leggeri possibile a tavola. In realtà io trovo così sfizioso il risotto in bianco mantecato con burro e parmigiano, che non solo tendo a non relegarlo ad episodi di questo genere, ma lo preparo di proposito ogni qualvolta abbia bisogno di coccolarmi un po'.

Una cosa è certa: il risotto in bianco mantecato con burro e parmigiano rappresenta un primo piatto leggero. Andando matta per il parmigiano abbondo sempre un po' troppo con le dosi, de gustibus! Ecco come prepararlo facilmente, mentre per una variante gustosa provatelo al forno con le verdure.

Ingredienti

320 g di riso
50 gr di burro
50 g di parmigiano grattugiato
brodo vegetale o di pollo qb
1 cipolla
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Versare in una pentola l'olio e farlo scaldare. Adesso unire la cipolla tritata finemente e farla appassire. Aggiungere quindi il riso, farlo tostare bene per qualche minuto, quindi iniziare ad unire il brodo caldo, un mestolo alla volta e man mano che questo venga assorbito. Una volta cotto il riso allontanare la pentola dal fornello ed unire il parmigiano ed il burro. Mantecare bene e servire subito, caldo.

Foto | David Joyce

  • shares
  • Mail