Come fare il risotto con zucchine e gamberetti con il Bimby

Un classico tra i risotti, quello con le zucchine ed i gamberetti, da preparare facilmente con il Bimby

Come fare il risotto con zucchine e gamberetti con il Bimby

Oggi vorrei proporvi uno dei miei risotti preferiti, basato sull'incontro tra mare e terra, il risotto con zucchine e gamberetti. Fermo restando che possa essere preparato anche senza, questa è la versione da realizzare con il Bimby, alla quale ricorro quando non voglia rinunciare ad un piattino sfizioso come questo che però non è troppo veloce da preparare.

Trovo l'abbinamento tra gamberetti e zucchine uno dei più azzeccati, e difatti lo utilizzo spesso in primi piatti, ottimi a questo proposito i garganelli, o in secondi intriganti come questi spiedini. Tornando al nostro risotto un mio piccolo consiglio consiste nell'aggiunta di granella di pistacchi a fine cottura, da spolverare anche in superficie prima di servirlo. Ecco la ricetta, che proviene da quì.

Ingredienti

prezzemolo fresco
50 gr di olio extra vergine di oliva
2/3 zucchine
350 gr riso
400 gr gamberetti
1 cucchiaio di dado vegetale Bimby
800 gr di acqua con un cucchiaio di dado bimby per il brodo
1/2 cipolla
1/2 spicchio d'aglio
40 gr vino bianco

Preparazione

Versare nel boccale il prezzemolo e tritarlo per 5 secondi a velocità 7. Prelevare e mettere da parte. Inserire adesso la cipolla e l'aglio: tritare anche questi per 5 secondi a velocità 7. Unire l'olio ed il dado e fare insaporire per 5 minuti a 100° velocità 1. Inserire adesso nel boccale le zucchine tagliate a rondelle: 5 minuti, 100° antiorario velocità 1. Unire metà dose di gamberetti: 1 minuto 100° velocità 1 antiorario, poi il vino e sfumare 5 minuti a velocità 1 100° antiorario. Fare tostare il riso per circa 3 minuti a 100° velocità 1 antiorario ed aggiungere il brodo. Proseguire senza il tappo fino a metà cottura del riso a 100° velocità 1 antiorario quindi unire i gamberetti rimasti. Servire con una spolverata di prezzemolo tritato.

Foto | Karry Huhtanen

  • shares
  • Mail