La torta allo yogurt e castagne con la ricetta veloce

Ecco come preparare una facilissima torta allo yogurt e castagne. Ricetta veloce per un dolce delizioso

La torta allo yogurt e castagne con la ricetta veloce

Ottima a colazione, perfetta per l'inzuppo nel latte, la torta allo yogurt e castagne rappresenta un dolce soffice e goloso. Dalla preparazione semplice, all'occorrenza può diventare una base perfetta da farcire e decorare. Un consiglio? Utilizzate una crema di marroni per il ripieno e glassatela con del cioccolato fondente fuso in superficie. Per completare la decorazione posizionate in superficie, qua e la, dei marron glace, vedrete che bontà.

Ma tornando alla torta, ottima anche nella versione con il cioccolato, una volta pronta, si conserva bene avvolta in un canovaccio e lontano da correnti di aria per qualche giorno. In quanto allo yogurt, che contribuisce a donare sofficità al dolce, si consiglia l'utilizzo di quello bianco cremoso. In alternativa potreste sostituirlo con quello greco, più compatto o, se lo trovate, con uno alle castagne. Ecco la ricetta veloce per preparare la torta allo yogurt e castagne.

Ingredienti


1 vasetto di yogurt bianco
2 vasetti di farina di castagne
1 vasetto di farina 00
1 e 1/2 vasetto di zucchero
1 vasetto scarso di olio di semi
3 uova
sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di rum


Preparazione

Versare in una ciotola le uova ed unire lo zucchero. Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire l'olio, le farine setacciate con il lievito, la vanillina ed il sale ed aggiungere anche il rum. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo, quind versarlo in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere per circa 30 minuti a 180 C°. Sfornare una volta fredda e cospargere con dello zucchero a velo.

Foto | Jeremy Keith

  • shares
  • Mail