Il risotto con i gamberetti, la ricetta del primo piatto sfizioso

Primo piatto delicato ma sfizioso, adatto ad essere servito durante una cena a base di pesce, ecco come preparare il risotto con i gamberetti

Il risotto con i gamberetti, la ricetta del primo piatto sfizioso

Un risotto a base di pesce semplice ma gustoso è quello con i gamberetti. Si tratta di un primo piatto particolarmente delicato, adatto a tutte quelle occasioni in cui si voglia portare in tavola una pietanza gustosa si, ma dal sapore non troppo deciso. Io amo profumarlo con della scorza grattugiata di limone fresco, appena spolverata in superficie, prima di portarlo in tavola.

Il risotto con i gamberetti, primo piatto sfizioso, è già ottimo così. Nel caso in cui vogliate apportare delle aggiunte ottimo è quello con le zucchine, che abbiamo visto di recente, ed il riso venere con asparagi e gamberetti, adatto alle occasioni speciali, perchè più raffinato.

Ingredienti

320 g di riso per risotti
500 gr di gamberetti freschi
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
brodo vegetale caldo qb
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
peperoncino fresco (facoltativo)
olio extra vergine di oliva
una noce di burro
prezzemolo fresco

Preparazione

Lavare e sgusciare i gamberetti e tenerli da parte. Versare in una pentola dell'olio, farlo scaldare e farvi imbiondire la cipolla tritata e lo spicchio di aglio. Una volta pronti unire il riso, farlo tostare per un paio di minuti, quindi bagnare con il vino e farlo sfumare. Adesso iniziare ad unire il brodo, poco alla volta e man mano che venga assorbito. Dopo 5 minuti di cottura del riso unire anche i gamberetti. Proseguire unendo il brodo fino a fine cottura, quindi togliere la pentola dal fuoco, regolare di sale, unire se piace del peperoncino, del prezzemolo fresco tritato ed una noce di burro. Mantecare bene e servire dopo qualche istante di riposo.

Foto | stu_spivack

  • shares
  • Mail