La ricetta del risotto con i piselli in scatola o surgelati e i tempi di cottura giusti

Piselli in scatola o surgelati in casa? Perchè non prepararci un buon risotto semplice e veloce? Ecco la ricetta

La ricetta del risotto con i piselli in scatola o surgelati e i tempi di cottura giusti

Alzi la mano chi non abbia in freezer una busta di piselli surgelati. Io li acquisto in abbondanza, perchè "non si sa mai"... e devo ammettere che in diverse occasioni mi abbiano aiutato a risolvere pranzi e cene dell'ultimo minuto, specie quando sia stata a corto di idee. Stesso discorso vale per i piselli in scatola, che in verità acquisto più raramente, ma che risultano anche più pratici da utilizzare perchè non necessitano di cottura.

Tutta la premessa per consigliarvi la ricetta del risotto con i piselli in scatola o surgelati. Facile da preparare in entrambe le versioni richiede solo una piccola accortezza a seconda del tipo di legumi utilizzato riguardo i tempi di cottura giusti. Nel primo caso infatti i piselli andranno uniti a fine preparazione, nel secondo al suo inizio, insieme al riso. Ecco la ricetta.

Ingredienti

320 gr di riso
300 gr di piselli in scatola o surgelati
1 cipolla
50 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
brodo caldo qb
sale e pepe
prezzemolo tritato qb

Preparazione

Tritare la cipolla e metterla a soffriggere in una padella in olio caldo. Una volta dorata unire il riso e farlo tostare qualche istante quindi, nel caso in cui si utilizzino i piselli surgelati unire anche questi. Iniziare ad unire il brodo caldo a mestolate e man mano che venga assorbito. Nel caso in cui si utilizzino i piselli in scatola unirli ad un paio di minuti da fine cottura, ben scolati. Togliere quindi la pentola dal fornello ed unire burro, parmigiano e prezzemolo tritato. Mantecare bene e servire caldo.

Foto | Katrin Morenz

  • shares
  • Mail