Ecco la ricotta al forno con i pomodorini per un secondo piatto sfizioso

Per un secondo piatto gustoso e molto originale, per lasciare senza parole i nostri commensali, ecco a voi la ricetta della ricotta al forno con i pomodorini, un piatto che non è troppo difficile da realizzare: ecco come si fa.

ricotta al forno con i pomodorini ù

La ricotta la forno con i pomodorini è la ricetta per un secondo piatto davvero gustoso e facile da preparare, anche in pochissimo tempo. In pratica si tratta della ricetta di una frittata, alla quale nell'impasto aggiungiamo la ricotta di pecora: ma perché non provare anche con la ricotta di mucca? O per un sapore più intenso, anche la ricotta salata, ma grattugiata?

La ricotta al forno può diventare un ottimo secondo piatto, in accompagnamento magari ad un'insalatina leggera, ma anche un antipasto o un aperitivo, da gustare in compagnia, magari con un bel bicchiere di vino bianco fermo, non troppo freddo. Come potete vedere la ricetta è facile, veloce e con pochissimi semplici ingredienti.

Ecco come si prepara la ricotta al forno con pomodorini.

Ingredienti della ricotta al forno con pomodorini


    400 grammi di ricotta di pecora
    6 uova
    500 grammi di pomodorini
    50 grammi di parmigiano grattugiato
    prezzemolo
    sale
    olio extravergine di oliva

Preparazione della ricotta al forno con pomodorini

Lavate i pomodorini, tritate il prezzemolo.

Versate le uova in una ciotola sbattendole con un po' di sale. Aggiungete ricotta, parmigiano e prezzemolo, mescolando per ottenere una crema.

Ungete uno stampo da forno con l'olio, versate il composto, disponete sopra i pomodorini, salate e cuocete in forno caldo a 180 gradi finché la frittata non sarà pronta.

Via | ricettein30minuti

  • shares
  • Mail