La crema pasticcera al caramello di Cesare Marretti

crema pasticcera al caramello Cesare Marretti

Altro cuoco proveniente dalla squadra vincente della trasmissione televisiva di cucina più amata di RaiUno, Cesare Marretti. Volto noto in Tv grazie alla sua partecipazione alla Prova del Cuoco, in realtà il cuoco toscano, che si autodefinisce "chef, artista, designer, eccentrico ed innovatore", inizia la sua carriera molto prima, in un primo tempo facendo esperienze uniche viaggiando per il mondo e poi lavorando presso ristoranti rinomati anche all'Estero. Sua è la ricetta della crema pasticcera al caramello, il cui procedimento ho visto quì. Ottimo dessert di fine pasto e golosa alternativa alla solita crema pasticcera.

Ingredienti: 100 g di zucchero, 50 gr di acqua, 1 lt di latte, 200 g di zucchero (per la crema), 10 tuorli, 5 cucchiai rasi di farina.

Procedimento: preparare il caramello facendo imbrunire sulla fiamma con lo zucchero e l'acqua. Una volta raggiunto il colore versare tutti in una volta il latte e rimettere sul fuoco. Non preoccupatevi se dovesse rapprendersi di botto perchè si scioglierà nel latte. nel frattempo in una ciotola montare lo zucchero insieme ai tuorli. Solo dopo che saranno bene amalgamato unire la farina. Mescolare bene per evitare la formazione di grumi. Versare questo composto nella pentola precedente e continuando a mescolare portare a cottura.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail