La crema pasticcera al caramello di Cesare Marretti
Altro cuoco proveniente dalla squadra vincente della trasmissione televisiva di cucina più amata di RaiUno, Cesare Marretti. Volto noto in Tv grazie alla sua partecipazione alla Prova del Cuoco, in realtà il cuoco toscano, che si autodefinisce “chef, artista, designer, eccentrico ed innovatore”, inizia la sua carriera molto prima, in un primo tempo facendo esperienze uniche viaggiando per il mondo e poi lavorando presso ristoranti rinomati anche all’Estero. Sua è la ricetta della crema pasticcera al caramello, il cui procedimento ho visto quì. Ottimo dessert di fine pasto e golosa alternativa alla solita crema pasticcera.
Ingredienti: 100 g di zucchero, 50 gr di acqua, 1 lt di latte, 200 g di zucchero (per la crema), 10 tuorli, 5 cucchiai rasi di farina.
Procedimento: preparare il caramello facendo imbrunire sulla fiamma con lo zucchero e l’acqua. Una volta raggiunto il colore versare tutti in una volta il latte e rimettere sul fuoco. Non preoccupatevi se dovesse rapprendersi di botto perchè si scioglierà nel latte. nel frattempo in una ciotola montare lo zucchero insieme ai tuorli. Solo dopo che saranno bene amalgamato unire la farina. Mescolare bene per evitare la formazione di grumi. Versare questo composto nella pentola precedente e continuando a mescolare portare a cottura.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La crema pasticcera al caramello di Cesare Marretti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.