Come fare il risotto allo zafferano con la ricetta indiana

Il risotto allo zafferano con la ricetta indiana, ecco come prepararlo secondo il procedimento originale

Come fare il risotto allo zafferano con la ricetta indiana

Nonostante il risotto allo zafferano rappresenti un piatto molto apprezzato della cucina lombarda appartenente alla tradizione, costituisce allo stesso tempo, seppur sotto diversa forma, un piatto molto diffuso in quella indiana.

Cucinare il risotto allo zafferano all'indiana richiede un procedimento particolare, diverso da quello nostrano ma da vita ad un piatto delizioso, pur nella sua semplicità. Un consiglio consiste nel tenere il coperchio durante tutta la cottura, mantenendo la fiamma al minimo. Il risotto allo zafferano all'indiana prevede pochi e semplici ingredienti che rappresentano proprio il segreto della bontà del piatto, ecco la ricetta semplice proveniente da quì.

Ingredienti

1/8 di cucchiaino di zafferano in polvere
2 tazze di acqua bollente
2 cucchiai di burro
1 tazza di riso a chicco lungo
1 cucchiaino di sale

Preparazione

Sciogliere lo zafferano in 1/2 tazza di acqua bollente. Versare il burro in una padella e farlo sciogliere a fiamma moderata. Unire il riso ed il sale e cuocerlo, continuando a mescolarlo, fin quando avrà assorbito tutto il burro ed avrà assunto un aspetto opaco. Unire quindi la tazza e mezza di acqua bollente più quella nella quale avete sciolto lo zafferano, quindi diminuire la fiamma al minimo e portare a cottura per circa 20 minuti: in ogni caso l'acqua dovrà essersi assorbita completamente.

Foto | takaokun

  • shares
  • Mail