ChiaraCucina, il ricettario di cucina vegetariana con ricette ecologiche, rapide ed economiche

Un ricettario vegetariano (ma anche con ricette vegan e gluten free) che persegue uno scopo interessante: mostrare che la cucina vegetariana non è affatto triste!

ChiaraCucina, il ricettario di cucina vegetariana con ricette ecologiche, rapide ed economiche

Molte volte su Gustoblog ho scritto che la cucina vegetariana e vegana non è certo una cucina triste, nonostante il fatto che il pensiero comune crede a questa leggenda metropolitana: si pensa che i vegetariani siano mesti perché mangiano solo verdurine, qualche uovo e un po’ di latte; non parliamo poi dei vegani che non si nutrono di nulla che abbia origine animale! Questa della tristezza a tavola di chi ha scelto uno stile alimentare veg è una vera e propria balla e sono stato veramente contento di avere tra le mani il libro di Chiara Chiaramonte dal titolo ChiaraCucina. La cucina vegetariana rapida, economica, ecologica in libreria per i tipi di Navarra editore.

Questo ricettario si basa su una delle cucine regionali più buone e varie della nostra tradizione gastronomica: quella siciliana. Scrive l’autrice nella nota iniziale:

Mi sono messa in testa di sfatare il mito della cucina vegetariana (ma anche vegana e senza glutine) intesa come poco varia, triste, non golosa, priva di emozioni per le nostre papille gustative. Intendiamoci, così come amo cucinare, per me e per gli altri, altrettanto amo mangiare. Soprattutto mangiare in compagnia. Mangiare veg è possibile, senza necessariamente andare a ricercare materie prime o cibi esotici.

Lo so che credete che il discorso che si sta facendo è un po’ campato in aria. E lo sa anche Chiara Chiaramonte che subito entra nel dettaglio:

Il panino con panelle e crocché, la parmigiana di melanzane, la caponata e lo sfincione, per esempio, sono dei piatti vegetariani. Direste mai che questi piatti sono insipidi, privi di gusto o forse “tristi”? Non fanno forse parte di un immaginario distante da quello che si associa comunemente (e forse banalmente) alla dieta vegetariana? Siete stupiti?

Non ci pensiamo mai (forse), ma la dieta mediterranea è piena di piatti vegetariani e vegani (la pastasciutta, per esempio): solo che per una sorta di pigrizia preferiamo pensare che sia così complicato seguire un regime alimentare che non prevede pesce e carne.

ChiaraCucina contiene molte ricette – cinquanta, se non ho contato male – di cucina veg felice: i piatti sono organizzati in antipasti, primi, secondi, piatti unici e dolci.

Tutte le ricette presenti in questo libro sono vegetariane (ovvero prevedono ingredienti di origine vegetale, ma anche uova, latte e derivati). Alcune sono anche vegane, cioè non contengono prodotti di origine animale. Altre ricette oltre ad essere vegetariane sono anche senza glutine.

Credo che il libro di Chiara Chiaramonte – che, tra l’altro, è anche una food blogger – sia un ottimo modo per avvicinarsi alla cucina vegetariana per chi non l’ha mai provata o la guarda con sospetto. Il mio consiglio è sempre quello di provare, perché dire di no a priori è sinonimo di poca intelligenza.

Chiara Chiaramonte
ChiaraCucina. La cucina vegetariana rapida, economica, ecologica
Navarra, 2012
pp 64, euro 10

  • shares
  • Mail