Come fare la zuppa al curry con verdure e carne

Ecco una ricetta sfiziosissima direttamente dalla cucina giapponese: la zuppa al curry con verdure e carne

Come fare la zuppa al curry con verdure e carne

La zuppa al curry con verdure e carne è uno dei piatti più popolari della cucina giapponese. Esiste in tre varianti, ma la preparazione base vede protagonista un grande numero di verdure ed ortaggi tra i quali non mancano mai le cipolle, le carote e le patate e la carne, in questo caso le più utilizzate sono il pollo ed il manzo.

Si tratta di un piatto assolutamente da provare per il suo sapore unico. Si presta ad essere accompagnato con del riso semplicemente cotto in bianco che potrà poi essere condito con il sugo di cottura del curry di verdure e carne. Ecco come riprodurlo in casa in maniera semplice e il più vicino possibile all'originale, con la ricetta proveniente da quì, seppur con qualche piccola modifica.

Ingredienti

1 cucchiaio di olio vegetale
400 gr di spezzatino di manzo o pollo
2 cucchiai di farina
2 cipolle medie
1/2 cucchiaino di sale
1/8 di cucchiaino di pepe nero
4 tazze di brodo di carne
2 tazze di acqua
2-3 cucchiaini di curry in polvere
1 foglia di alloro
2 carote piccole
2 patate medie
sale e pepe

Preparazione

Versare in un tegame ampio l'olio e farlo scaldare a fuoco medio-alto. Unire la carne infarinata ed farla rosolare, quindi aggiungere le cipolle tritate e regolare di sale e pepe. Fare cuocere completamente la carne e le cipolle, continuando a mescolare spesso. Aggiungere quindi il brodo di manzo e l'acqua e portare ad ebollizione, abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura per 1 ora. A questo punto unire il curry, l'alloro e continuare a cuocere per 30 minuti. Unire le carote e le patate tritate, coprire con il coperchio e fare sobbollire per 45 minuti. Regolare di sale e pepe e servire a piacere con il riso cotto in bianco.

Foto | Blake Sellers

  • shares
  • Mail