La ricetta della ricotta al forno al cioccolato per un dolce semplice

A volte per soddisfare la voglia di dolce è sufficiente un dessert semplice: provate la ricotta al forno al cioccolato

La ricetta della ricotta al forno al cioccolato per un dolce semplice

Qualche giorno fa abbiamo visto come si prepara la ricotta al forno al limone, dolce semplice ma goloso perfetto come dessert di fine pasto. Oggi vorrei proporvi la versione al cioccolato, ancora più golosa. La ricotta al forno al cioccolato si presenta come un simil budino, ottenuto con pochi e comuni ingredienti che, sapientemente mescolati, danno vita ad un dolce al cucchiaio delizioso pur nella sua estrema facilità di esecuzione.

Si tratta proprio di uno di quei dolci veloci e senza pretese da preparare al volo per soddisfare la voglia di qualcosa di dolce. La ricotta al forno al cioccolato può essere preparata sia in un unico stampo che in cocottine monoporzione, ecco la ricetta.

Ingredienti

300 gr di ricotta di pecora
150 g di zucchero a velo
3 uova
30 g di cacao amaro
50 gr di cioccolato fondente
vaniglia qb
1 pizzico di sale


Procedimento

Setacciare la ricotta quindi raccoglierla in una ciotola e mescolarla con lo zucchero a velo e la vaniglia. Aggiungere il cacao amato in polvere setacciato, il sale, le uova, una alla volta, ed infine il cioccolato fondente fuso e freddo. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi, quindi versarlo in uno stampo imburrato ed infarinato. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Fare raffreddare completamente fuori dal forno prima di consumarlo onde evitare che si rompa al taglio. Spolverare quindi a piacere con dello zucchero a velo e servire.

Foto | Martin Cathrae

  • shares
  • Mail