Il sorbetto al cocco e limone

sorbetto al cocco e limone

Io adoro il cocco. Non fosse per l'elevata quantità di calorie che contiene lo mangerei molto più spesso, ma volendo tenere sotto controllo la linea mi limito. Trovo però che tra tutti i dolci che si possano preparare con questo frutto, il sorbetto sia il meno pericoloso dal punto di vista delle calorie. Di sicuro meno del gelato essendo preparato a base di acqua. Il sorbetto al cocco e limone è l'ideale da gustare nelle calde sere d'estate, rinfresca e disseta.

Ingredienti: 250 g di polpa di cocco grattugiata, 1/2 lt di acqua, 200 g di zucchero, 1/2 stecca di vaniglia, succo e scorza grattugiata di un limone.

Preparazione: iniziare la preparazione mettendo in una pentola lo zucchero e l'acqua a bollire per qualche minuto. Unire la mezza stecca di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Aggiungere la polpa grattugiata di cocco e il succo di limone spremuto e filtrato e fare sobbollire per dieci minuti circa. Togliere la bacca di vaniglia e filtrare lo sciroppo. Fare raffreddare. A questo punto versare nella gelatiera e seguire le istruzioni per ottenere il sorbetto. Una volta pronto conservare in freezer e tirare fuori 10-15 minuti prima che venga consumato per riportarlo ad una consistenza cremosa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail