Lo strudel al cioccolato e noci con la ricetta semplice

Ecco un dolce facile adatto alle giornate uggiose: lo strudel al cioccolato e noci con la ricetta semplice

Lo strudel al cioccolato e noci con la ricetta semplice

Io adoro gli strudel dolci, quello di mele è tra i miei preferiti, ma di fronte ad uno di questo genere non riuscirei proprio a non cedere. Lo strudel al cioccolato e noci è quanto di più goloso si possa immaginare, soprattutto per chi, come me, ami l'abbinamento tra la cioccolata e la frutta secca. E poi come resistere alla sensazione irresistibile di sentire la croccantezza dei pezzi di noci sotto i denti?

Premessa a parte, lo strudel al cioccolato e noci è un dolce molto facile da preparare. Utilizzando come base della pasta sfoglia già pronta sarà un gioco da ragazzi: vi basterà farcirla con gli ingredienti previsti per il ripieno e gustarlo in tutta la sua golosità una volta cotto. Da non sottovalutare neanche la crosticina croccante e caramellata che si andrà a formare in superficie grazie allo zucchero di canna. Ecco la ricetta semplice.

Ingredienti


1 rotolo di pasta sfoglia
150 gr di gherigli di noci
50 gr di zucchero di canna
100 gr di cioccolato fondente
cannella qb
1 uovo + 2 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione

Tritare grossolanamente i gherigli delle noci e ridurre a pezzetti il cioccolato fondente. Versare entrambi in una ciotola e mescolarli con lo zucchero di canna e la cannella macinata. Stendere la pasta sfoglia su un piano infarinato, quindi disporre il composto di cioccolato e noci distribuendolo uniformemente. Chiudere la patsa formando un rotolo avendo cura di sigillare bene i bordi. Sbattere l'uovo in una ciotola, spennellarlo sulla pasta sfoglia, quindi spolverare con poco zucchero di canna. Trasferire in forno caldo e cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | kay Hendry

  • shares
  • Mail