Voglia di un piatto poco impegnativo da realizzare ma perfetto per il pranzo estivo? La ricetta della pasta salmone e pistacchi senza panna può fare al caso vostro.

Piuttosto leggera, costituisce un primo cremoso e dall’inconfondibile sapore di salmone affumicato mitigato, però, dal formaggio Philadelphia, con il quale crea un abbinamento ben collaudato. La pasta salmone e pistacchi senza panna si realizza con la frutta secca ridotta in granella o, se in vostro possesso, con un paio di cucchiai di pesto di pistacchi.

Volendo, si può aromatizzare a piacere con l’aggiunta di aneto o di prezzemolo fresco: perché non optare per gli agrumi portando in tavola la pasta salmone limone e pistacchio? Pura goduria.

Sbizzarritevi anche con il formato di pasta: oltre che per gli spaghetti, potrete optare per delle cremose fettuccine al salmone e pistacchi o per i paccheri. Qualche variante da provare? La pasta salmone pistacchi e pomodori secchi e la pasta salmone pistacchi e noci: sperimentate, in fondo non costa nulla!

Ingredienti

320 gr di pasta
200 gr di salmone affumicato
150 gr di Philadelphia
50 gr di granella si pistacchi
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Versate in una padella un filo di olio extravergine d’oliva. Nel frattempo tagliate il salmone affumicato a pezzetti ed uniteli in padella.

Fateli solo insaporire, quindi aggiungete il Philadelphia e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Completate con l’aggiunta di parte dei pistacchi e fate insaporire per qualche istante, quindi spegnete la fiamma.

Adesso mettete a scaldare l’acqua per cuocere la pasta. Una volta bollente, salate e buttatela. Fatela cuocere al dente.

Scolatela direttamente nella padella e fate inspaorire, quindi servite nei piatti fondi spolverandone la superficie con i pistacchi tenuti da parte. Gustate calda.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-10-2019