Come fare le capesante gratinate al forno con la ricetta per il menù di Natale

Ecco come preparare facilmente le capesante gratinate al forno in casa: antipasto perfetto per il menù di Natale

Come fare le capesante gratinate al forno con la ricetta per il menù di Natale

Un antipasto classico da servire a Natale sono sicuramente le capesante gratinate al forno. Io le ripropongo quasi ogni anno, risultano pratiche e veloci da preparare ma dall'aspetto accattivante e dalla resa impeccabile, proprio le caratteristiche che si ricerchino quando si abbia a che fare con l'organizzazione di un menù talmente importante.

Saranno giorni densi quelli che ci vedranno alle prese con le festività natalizie: ben vengano dunque ricette facili ma adatte all'occasione come le capesante gratinate al forno, irresistibili grazie alla crosticina croccante che verrà fuori dopo la gratinatura in forno. Ecco la ricetta da inserire nel Menù di Natale.


Ingredienti


una decina di capesante
pangrattato qb
qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco tritato
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulire perfettamente le capesante, eliminando la valva superiore e conservandole in una teglia. Preparare gli ingredienti per la gratinatura versando in una ciotola del pangrattato ed unendo il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e l'aglio tritato, il sale ed il pepe e dell'olio. Mescolare bene il tutto creando un composto ben intriso di olio. Versare quanto ottenuto sulle capesante, a cucchiaiate, e trasferirle in forno caldo, irrorandole ulteriormente con un filo di olio, quindi cuocerle a 200 °C circa per una decina di minuti, ed in ogni caso fino a quando si otterrà una crosticina croccante e dorata in superficie. Servirle ben calde.

Foto | yosoynuts

  • shares
  • Mail