Ecco la ricetta dello strudel alla nutella da fare in casa

Ecco la ricetta di un dessert assolutamente irresistibile: lo strudel alla nutella da fare in casa con il procedimento facile

Ecco la ricetta dello strudel alla nutella da fare in casa

Pronti per un dolce da leccarsi i baffi? Ho una proposta che non potrete rifiutare: lo strudel alla nutella. Non avete scuse, è semplicissimo da preparare, si realizza con pochi e semplici ingredienti, non richiede troppa abilità o troppo tempo a disposizione ed è pronto in una ventina di minuti. Un dessert dalle mille qualità lo strudel alla nutella, perfetto sia per meranda che come dessert di fine pasto, in quest'ultimo caso vi consiglio di servirlo a fette nei piattini da portata accompagnandolo con un ciuffo di panna montata, o servendolo su un letto di salsa alla vaniglia.

Non solo: ovviamente lo strudel alla nutella può essere soggetto ad una serie di varianti ed aggiunte: nel caso in cui la preferiate utilizzate la pasta frolla o la sfoglia al posto della base prevista, mentre agli amanti della frutta secca consiglio di unire alle mandorle anche delle nocciole e dei pistacchi, per un mix libidinoso. Ecco la ricetta dello strudel alla nutella da fare in casa, tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco, mentre per una variante altrettanto golosa vi consiglio lo strudel alle noci e cioccolato o l'intramontabile alle mele.


Ingredienti

250 gr di farina
75 gr di zucchero
75 gr di ricotta
2 uova
50 gr di burro
1/2 bustina di lievito per oolci
nutella e mandorle per la farcia

Preparazione

Versare in una ciotola la farina setacciata, unire il burro, lo zucchero e la ricotta. Mescolare bene il tutto, quindi unire le uova ed il lievito ed impastare bene con le mani su un piano infarinato. In caso risultasse troppo appicicoso unire poca farina. Adesso stendere la pasta con un mattarello ottenendo uno spessore di circa 1/2 cm. Farcire la sfoglia con abbondante nutella scaldata (avendo cura di lasciare i bordi liberi) e ricoprire il tutto con della granella di mandorle. Arrotolare la pasta creando uno strudel quindi cuocere a 180° per 25-30 minuti. Una volta cotto spolverare di zucchero a velo e servire.

Foto | Roland Tanglao

  • shares
  • Mail