Come fare la ricotta al forno con la ricetta light

Una ricettina semplice ma gustosa con poche calorie? Provate la ricotta al forno light

Come fare la ricotta al forno con la ricetta light

Stare a dieta non è impresa semplice, le tentazioni sono tante ed i piatti concessi a chi voglia mantenere la linea spesso sono così poco allettanti... Sono del parere però che in cucina basti veramente solo un po' di inventiva per dar vita a delle pietanze gustose con poche calorie, come nel caso della ricotta al forno con la ricetta light.

Non sottovalutate il potere delle spezie, se sapientemente abbinate possono rappresentare un condimento allettante per diversi alimenti. In questo caso bastano solo un po' di origano, salvia, rosmarino e basilico tritati per insaporire una semplice ricotta, che verrà cotta in forno con poco olio. Ecco come prepararla, mentre per rimanere sul tema, nel caso abbiate voglia di dolce, vi propongo la ricotta al forno al limone e quella al cioccolato.


Ingredienti


1 ricotta da 1/2 kg
origano
salvia
basilico
rosmarino
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb

Procedimento

Disporre la ricotta in una teglia rivestita di carta forno. Tritare finemente le erbe aromatiche riducendole quasi in polvere, quindi unire anche del sale e del pepe e mescolare bene creando un mix omogeneo. Cospargere con questo composto la ricotta in maniera uniforme pressando leggermente, se necessario, quindi ungerla con un filo di olio e trasferirla in forno caldo per circa per 1 ora - 1 ora e 10 minuti a 200 °C. Fare raffreddare e servire.

Foto | Rebecca Siegel

  • shares
  • Mail