La quiche di melanzane con la ricetta semplice ma gustosa

Alla ricerca di una preparazione rustica e saporita adatta per l'antipasto così come per un secondo gustoso? Provate la quiche di melanzane

La quiche di melanzane con la ricetta semplice ma gustosa

Eccoci con una torta salata semplice ma gustosa, la quiche di melanzane. Ricetta che in questi giorni caratterizzati da condizioni metereologiche poco piacevoli, porterà il sole dell'estate in casa, ve ne accorgerete già al primo assaggio. Approfittando di qualche melanzana superstite ho preparato questa quiche in occasione di una cena tra amici qualche giorno fa, servendola come antipasto, dopo averla tagliata a quadrotti ed averli disposti su un piatto da portata: un successone.

Vi consiglio di abbondare con il basilico che si abbina perfettamente con sapore degli ortaggi in questione. Utilizzate per la base, a piacere, della pasta sfoglia o della brisè, il risultato sarà comunque ottimo. Ecco come prepararla con la ricetta semplice, mentre due valide alternative sono la quiche ricotta e spinaci e la classica quiche Lorraine.

Ingredienti


1 rotolo di pasta sfoglia o di brisè
2 melanzane grandi
1 cipolla
1 spicchio di aglio
basilico fresco qb
olio extra vergine di oliva
50 gr di parmigiano grattugiato
1 confezione da 200 ml di panna da cucina
2 uova
sale e pepe

Preparazione

Mettere l'olio a scaldare in un tegame insieme alla cipolla tritata ed all'aglio. Farli soffriggere entrambi quindi aggiungere le melanzane tagliate a cubetti, farle insaporire a fiamma alta quindi abbassarla e portare a cottura. Salare e pepare. Farle raffreddare. In una ciotola sgusciare le uova, unire il formaggio grattugiato, poi la panna, il basilico, regolare di sale e pepe ed aggiungere le melanzane. Mescolare bene. Rivestire una teglia tonda con la pasta sfoglia o la brisè, versare sopra il composto di melanzane, livellare bene e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | Hajime NAKANO

  • shares
  • Mail